Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

I vertici della cooperativa EOS a colloquio con l’assessore alla sanità

La cooperativa sociale “EOS” di Brunico è impegnata da tempo nel reinserimento lavorativo di giovani con problemi psichici nella società. Nei giorni scorsi i vertici cella cooperativa EOS, il presidente Heiner Nicolussi-Leck e la direttrice, Barbara Pizzinini, sono stati ricevuti dall’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali.

La cooperativa sociale "EOS" di Brunico è impegnata da tempo nel reinserimento lavorativo di giovani con problemi psichici nella società. Nei giorni scorsi i vertici cella cooperativa EOS, il presidente Heiner Nicolussi-Leck e la direttrice, Barbara Pizzinini, sono stati ricevuti dall'assessore provinciale alla sanità e politiche sociali.

Il settore "integrazione lavoro giovani" della cooperativa sociale EOS offre ai giovani che non si sentono a loro agio nella società e nel "sistema scuola" e ai giovani con problemi di carattere psicosociale, la possibilità di svolgere un tirocinio in diverse aziende. Nell'ambito del progetto JAI (Jugend Arbeit Integration - Inserimento lavorativo giovanile), i giovani vengono inseriti nel mondo del lavoro da personale specializzato, apprendono le abilità pratiche della professione e possono utilizzarle nell'ambito del tirocinio.

L'assessore ha sottolineato il proprio apprezzamento per i progetti portati avanti dalla cooperativa sociale "EOS". Tali progetti d'integrazione lavorativa offrono ai giovani di età compresa fra i 15 ed i 21 anni la possibilità di svolgere un tirocinio di formazione ed orientamento della durata massima di 24 mesi.

Obiettivo del tirocinio deve essere quello di preparare i giovani al mondo del lavoro e di sostenerli nell'ambito della formazione e durante le ore di teoria nell'esercizio delle loro competenze personali e sociali. Importanti sono tra l‘altro il comportamento nei confronti dei colleghi di lavoro, dei clienti e dei superiori, la capacità di lavorare in squadra nonché un comportamento appropriato verso il prossimo. Anche la capacità di affrontare conflitti e la disponibilità a comunicare sono requisiti importanti non solo per una futura professione, ma anche e soprattutto nella vita di tutti i giorni.

Nel corso dell'incontro i rappresentanti della cooperativa hanno sottolineato l'urgenza di adeguare la struttura della Villa Winter a Brunico, dove la cooperativa gestisce due comunità abitative protette, alle effettive esigenze degli utenti. L'assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali ha assicurato il proprio impegno per trovare una soluzione alle problematiche esposte nel corso dell'incontro.

 

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su