Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

"Il mondo che ci nutre: le nostre responsabilità per uno sviluppo sostenibile": tematica prioritaria 2014-2015

Il titolo della nuova tematica prioritaria concordata nell'ambito del tavolo di coordinamento tenutosi il 9 settembre 2013 con un'ampia partecipazione delle Organizzazioni di volontariato locali e della Provincia (Ufficio Affari di gabinetto - cooperazione allo sviluppo) è "Il mondo che ci nutre: le nostre responsabilità per uno sviluppo sostenibile". La nuova tematica sarà valida per i Progetti di educazione allo sviluppo e alla mondialità del prossimo biennio 2014-2015. Per il 2014 domande di sostegno entro il 30 novembre 2013.

Rappresentanti di Provincia e Provincia e Organizzazioni nell'ambito del Tavolo di coordinamento hanno concordato la tematica prioritaria 2014-2015

La nuova tematica prioritaria per il prossimo biennio (2014-2015) „Il mondo che ci nutre: le nostre responsabilità per uno sviluppo sostenibile" sarà specificata e resa definitiva il 25 settembre 2013 tramite la pubblicazione sul sito internet della Cooperazione allo sviluppo www.provincia.bz.it/cooperazioneallosviluppo.  

La tematica affiancherà per l'anno 2014 la tematica prioritaria individuata l'anno scorso e valida per il biennio 2013-2014 "Il diritto ad un'informazione critica e il ruolo dei media nel dialogo tra culture".

All'incontro hanno partecipato numerosi i rappresentanti della Cooperazione allo sviluppo della Provincia e delle seguenti organizzazioni: OEW - Organizzazione per un mondo solidale, YoungCaritas, Associazione per i popoli minacciati, Biblioteca Culture del Mondo, Operation Daywork, Amici del Burkina Faso, Botteghe del Mondo, Centro missionario della Diocesi Bolzano Bressanone, Oxfam, Associazione Italia-Tibet, Eurac, Pozzo di Giacobbe, Sagapó Teatro, Donne Nissá, Podini Foundation, Associazione Pro Nepal nonchè il cooperante Raphael Haule. Presenti anche tre esperti del Comitato tecnico per la Cooperazione allo sviluppo della Provincia (Wolfgang Penn, Franco De Giorgi e Paolo Miribung).

Ogni anno Provincia e Organizzazioni concordano nell'ambito del Tavolo di coordinamento di lavorare congiuntamente su due tematiche prioritarie al fine di creare sinergie, collaborazioni ed aumentare l'impatto delle iniziative di informazione sulla cittadinanza e dei progetti di educazione allo sviluppo e alla mondialità nelle scuole. Promuovere valori di cooperazione, pace e dialogo interculturale, aumentare la conoscenza e la comprensione delle cause e degli effetti dei fenomeni globali, degli squilibri Nord-Sud, fare pressione per politiche economiche, sociali e ambientali più giuste e sostenibili, crea cittadini e cittadine più consapevoli in grado di combattere la povertà e di promuovere concretamente uno sviluppo più equo, solidale e sostenibile.
La Provincia destina annualmente circa il 15% del proprio budget di cooperazione allo sviluppo a sostegno di progetti e iniziative legate all'educazione allo sviluppo e alla mondialità.

I progetti per le attività riferite all'anno 2014 dovranno essere consegnati all'Ufficio Affari del gabinetto entro il 30 novembre 2013. Il relativo modulo e la domanda di finanziamento è scaricabile dal sito: www.provincia.bz.it/cooperazioneallosviluppo.
La misura del finanziamento provinciale delle iniziative può oscillare dal 60 all''80% della spesa ammessa per progetti che rientrano nelle tematiche prioritarie e dal 50 al 70% per i progetti che si occupano di tematiche diverse.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su