Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Edilizia abitativa, nuove strade con Bausparen, risanamenti e DURP

Con il via libera del Consiglio alle modifiche dell'ordinamento dell'edilizia abitativa, arrivano tre importanti novità. "A partire dal Bausparen - commenta l'assessore Christian Tommasini - che offre una modello di sostegno totalmente innovativo, per proseguire con il risanamento degli edifici nei centri storici e l'utilizzo della DURP".

"Il Bausparen - sottolinea Tommasini - pone la Provincia di Bolzano all'avanguardia a livello nazionale per quanto riguarda il sostegno all'edilizia agevolata: offriamo a tutti, ma soprattutto alle giovani famiglie, la possibilità di accedere ad un sistema innovativo di aiuti e contributi per realizzare il sogno di avere un alloggio di proprietà". In concreto, si tratta di un percorso costruito con capitale proprio risparmiato per un periodo minimo di 8 anni, al quale vanno aggiunti l'accesso ad un mutuo a condizioni particolarmente agevolate con una banca convenzionata, e l'eventuale accesso a un secondo mutuo, oppure al contributo provinciale con una maggiorazione aggiuntiva per gli anni oggetto del risparmio.

Oltre al Bausparen, un'altra importante novità contenuta nelle modifiche all'ordinamento dell'edilizia abitativa agevolata, riguarda il risanamento degli edifici presenti all'interno dei centri storici. "La Provincia - prosegue l'assessore Christian Tommasini - anticiperà in un'unica soluzione il bonus fiscale offerto dallo Stato su un periodo di dieci anni. In questo modo non solo diamo respiro ad un settore in crisi come quello dell'edilizia, ma valorizziamo i centri abitati riducendo il "consumo" di territorio per la creazione di nuove zone residenziali".

L'ultimo passaggio importante è invece di natura prettamente burocratica: anche nel settore dell'edilizia abitativa, infatti, verrà utilizzata la Dichiarazione unificata di reddito e patrimonio (DURP) per valutare la situazione di ogni singolo richiedente e assegnare i contributi. La DURP, che deve essere compilata solo una volta all'anno, è già stata introdotta con successo nel settore delle prestazioni e degli aiuti sociali.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su