Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Possono essere inviati entro il 31 ottobre i progetti per “Cultura socialis”

È giunta al suo ottavo anno di attività l’iniziativa “Cultura socialis. Dare esempio – dare risalto” creata per promuovere, a tutti i livelli, la cultura del sociale e per accrescere la sensibilizzazione della popolazione nei confronti di queste tematiche. La consegna dei premi dell’ottava edizione avrà luogo il 21 marzo 2014 in Val Gardena.

L'iniziativa, promossa dalla Ripartizione politiche sociali della Provincia, è costituita essenzialmente dal concorso denominato "Cultura socialis" che ogni anno, nel mese di marzo prevede l'assegnazione di un apposito premio alle iniziative che si sono particolarmente distinte nel campo del sociale e da un "tavolo di discussione" nel quale persone di differenti settori (sociale, cultura, economia, amministrazione ...) quattro volte l'anno si incontrano per discutere di tematiche sociali al fine di dare nuovo impulso all'impegno in questo campo.

Da questi incontri giungono spesso nuovi stimoli e spunti verso i decisori sociali al fine di promuovere e sostenere una politica sociale sempre più vicina alle reali esigenze della popolazione.

Il concorso "Cultura Socialis. Dare esempio - dare risalto" prevede in particolare l'assegnazione da parte di una giuria di operatori del settore di premi ad alcuni progetti realizzati nel campo del sociale al fine di documentare e rendere pubblici progetti esemplari, misure o iniziative di singole persone in  differenti settori del sociale.

L'edizione di quest'anno non prevede più la suddivisione dei progetti in cinque categorie. La giuria valuterà invece i progetti secondo la loro provenienza da diversi ambiti di attività: lavoro professionale nei settori sociali, formativo, cultura, salute, attività di volontariato e cooperazione a livello comunale, medie/comunicazione e reportage su tematiche del sociale, delle imprese, lavoro, politica comunale.  

L'edizione precedente ha registrato la partecipazione complessiva di 150 progetti. Il termine ultimo per presentare i progetti che prenderanno parte alla nuova edizione di "Cultura Socialis" è il 31 ottobre 2013. Per ulteriori informazioni gli interessati possono consultare il sito: http://www.cultura-socialis.it/.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su