Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: onorificenze del Tirolo anche per gli altoatesini di lingua italiana

Le onorificenze del Land Tirolo in futuro potranno essere assegnate anche agli altoatesini di lingua italiana. L'importante e a suo modo rivoluzionaria novità è stata approvata oggi (9 settembre) dalla Giunta provinciale che ha recepito la proposta arrivata da Innsbruck.

Dal prossimo anno, le onorificenze del Land Tirolo saranno assegnate in maniera quasi "paritaria" non solo da Innsbruck, ma anche da Bolzano. Ciò significa che i riconoscimenti verranno firmati sia dal capitano del Tirolo, sia dal presidente della Giunta provinciale, ma non solo.

Le onorificenze, infatti, e questa è la novità più importante, potranno essere assegnate anche a cittadini di madrelingua italiana residenti in Provincia di Bolzano che si sono particolarmente distinti grazie al loro impegno a favore dello sviluppo dell'Euroregione.

Il numero dei premiati, inoltre, sarà riparametrato sulla base della popolazione, e dunque si passerà tra Innsbruck e Bolzano da un rapporto 75 a 25, a un rapporto 60 a 40. Le stesse cifre verranno applicate anche alla ripartizione percentuale dei costi da sostenere.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su