Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Delegazione del Nord-Rhein-Westfalen si informa in Alto Adige su modelli d'inclusione dei disabili

Una delegazione della Commissione lavoro, sanità e sociale Consiglio provinciale del Land tedesco del Nord-Rhein-Westfalen nei girorni scorsi era in Alto Adige per informarsi in merito a progetti di inclusione sociale di persone diversamente abili. I consiglieri hanno potuto visitare una serie di strutture.

Delegazione del Consiglio provinciale del Nord-Rhein-Westfalen si informa in Alto Adige su modelli d'inclusione dei disabili

Accanto a relazioni e colloqui a cura di funzionari dell'uffici della Provincia, incentrati sull'integrazione lavorativa di persone diversamente abili in provincia di Bolzano, dell'esperienza delle cooperative sociali, e sul modello dell'inclusione nella formazione professionale, la delgazione, guidata dal presidente della Commissione, Günther Garbrecht, ed accompagnata da funzionari dell'Ufficio persone con disabilità, ha visitato una serie di strutture. 
Tra queste vi era il Centro sociale di Cortaccia; Johanna Marsoner ha spiegato ai membri della delegazione del Nord-Rhein-Westfalen il concetto applicato nella struttura da lei diretta, ovvero, l'importanza di far decidere le persone diversamente abili nella scelta delle attività da svolgere perché in tal modo aumenta la loro responsabilità e di conseguenza la loro autonomia e motivazione.
Grazie all'inclusione di persone diversamente abili nella propria azienda agricola a Magrè, come ha fatto presente Alois Lageder, ne trae vantaggio tutta l'azienda sia per il clima fra dipendenti che per la creatività.
La visita ha quindi toccato l'hotel per l'inclusione "Masatsch" a Pianizza di Sopra e la Scuola per le professioni sociali "Hannah Arendt" di Bolzano.
Il presidente della Comunità comprensoriale Oswald Schiefer ha espresso soddisfazione del fatto che se un tempo era la provincia di Bolzano a ricercare ideee e metodi in Germania, ora vi sono delegazioni estere che vengono a conoscere i modelli adottati in Alto Adige.   

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su