Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentata Campagna di prevenzione "bere responsabile" 2013

In occasione della presentazione della Campagna di prevenzione contro l'abuso di alcol "bere responsabile" 2013 questa mattina, 6 settembre, a Bolzano, l'assessore provinciale Richard Theiner ha ribadito che essa è un messaggio per un'assunzione consapevole e responsabile dove principali partner sono le scuole ed i Comuni . Il direttore del "Forum prevenzione" Peter Koler ha illustrato le nuovo iniziative. Il sindaco di Brunico Christian Tschurtschenthaler ed il coorganizzatore festival "Rock in dusty valley“ Michael Torggler hanno parlato delle esperienze fatte.

Presentata Campagna di prevenzione "bere responsabile" 2013

Come ha sottolineato l'assessore Theiner, rinunciamo a messaggi allarmanti e minacciosi e puntando nella nostra politica di prevenzione con pazienza su un'attività di convincimento e sulla forza del buon esempio sollecitando il rispetto del limite massimo di assunzione e modalità di consumo e precauzioni per la salute in generale. In tale direzione nell'ambito dell'educazione alla salute alle scuole sono andati circa 600.000 Euro all'anno.
Molto importante è la collaborazione con i Comuni.

Il kit di materiali informativi con l'indicazione di misure concrete da adottare (10 punti) per sindaci ed assessori comunali è stato distribuito già a 56 Comuni dell'Alto Adige e di conseguenza aumentano anche le feste cosiddette "responsabili". Come ha riferito il sindaco di Brunico Christian Tschurtschenthaler seguendo i sugerimenti, nel rilascio delle licenze agli organizzatori di feste in territorio comunale (ad esempio la "Brunecker Altstadtfest" con 10.000 visitatori)viene prescritto l'obbligo di offrire gratuitamente acqua del rubinetto, un certo quantitativo di bevande non alcoliche, delle quali almeno una deve costare un Euro in meno rispetto alla bevanda alcolica più vantaggiosa.

Il coorganizzatore festival "Rock in dusty valley"  Michael Torggler ha paralto delle positive esperienze fatte seguendo il programma dei 10 punti con la rinuncia a distribuire superalcolici ed, invece, ad offrire molte bevande analcoliche. Il festival è un'attrazione per oltre 1.500 persone.    

Il direttore del "Forum prevenzione" Peter Koler ha illustrato le nuovo iniziative. Circa 2.000 poster sono stati distribuiti a scuole superiori e professionali, Centri giovani, Comuni, Servizi sociali e della sanità nonché ad associazioni.
Il Forum Prevenzione ha realizzato una pagina Facebook Sauftirol - Alcol Adige?  rivolta prevalentemente ai giovani che offre loro l'opportunità di esprimersi sul tema alcol. Online da 4 mesi, la pagina vanta già sui 10.000 fans, di cui il 78 per cento proprio del gruppo target, ossia giovani tra i 14 ed i 25 anni. è in programma un concorso sulle foto dell'estate.

Sulla pagina web bereresponsabile.it a partire dall'anno scolastico 2013/14 è stata attivata una piattaforma dedicata alle scuole relativa alla prevenzione dell'alcol, "School Point". L'obiettivo è di offrire alle scuole informazioni specifiche e proposte nell'ambito della prevenzione dell'abuso di alcol. Le proposte mirano ad informare studentesse e studenti sulle disposizioni di legge e ad accompagnarli in un dibattito interattivo sul tema del consumo di alcol, anche attraverso il confronto con esperti e consentono agli insegnanti di avere una visione a tutto campo sull'argomento. "School Point" è realizzato in collaborazione con le Intendenze scolastiche, l'Associazione Hands, Forum Prevenzione, i Centri giovanili e la Federazione delle Polizie Municipali.

Nell'autunno 2013 sarà in distribuzione un pieghevole che informa sui rischi del consumo di alcol in gravidanza.

http://www.bereresponsabile.it/ 

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su