Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Proteggersi dai parassiti, conferenza al Museo di Scienze (9 settembre)

Come fare per proteggersi dalle infezioni da parassiti, in particolare quando si viaggia? Lo spiega Horst Aspöck, docente all’Università di Vienna, nella conferenza “Parassiti e malattie parassitarie: come proteggersi?” proposta il 9 settembre alle ore 20 al Museo di Scienze Naturali a Bolzano. In lingua tedesca, ingresso libero.

Ogni anno centinaia di milioni di persone si ammalano a causa dei parassiti, e milioni di malati muoiono. Un fenomeno che interessa soprattutto le regioni tropicali, ma non solo. Anche nell'Europa centrale sono presenti parassiti che possono essere mortali, come la toxoplasmosi, le infezioni da acanthamoeba e l'echinococcosi. In particolare chi viaggia verso mete remote deve prestare specifica attenzione alla prevenzione, in quanto contro i parassiti non esistono vaccinazioni. Ma le infezioni si possono propagare anche in altri modi: attraverso il cibo, il contatto con persone o animali infetti, un'igiene carente.

Come fare, concretamente, per proteggersi? Lo spiegherà il professor Horst Aspöck, docente parassitologia medica presso l'Istituto clinico di igiene e microbiologia medica della Facoltà di medicina dell'Università di Vienna, nella conferenza "Parassiti e malattie parassitarie tramite l'alimentazione, gli animali, i viaggi oltreoceano... Come proteggersi?", in programma lunedì 9 settembre, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige a Bolzano.

La conferenza si terrà in lingua tedesca ed è a ingresso libero.

L'appuntamento rientra nel progetto espositivo "Hygieia - Storia culturale dell'igiene", al quale fanno capo anche le mostre temporanee "Pulita, bella, pura - Il fascino ambiguo" al Museo delle donne di Merano, sull'igiene personale, e "Mani pulite" al Museo della Farmacia di Bressanone, dedicata all'igiene dal punto di vista medico. Entrambi sono visitabili ancora fino al 28 settembre.

Nell'ambito di "Hygieia" il Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige proporrà altri tre eventi: le conferenze "Funghi velenosi e intossicazione da funghi" (17 settembre) e "La casa delle zanzare" (24 settembre) e un'escursione per saperne di più sui funghi il 28 settembre.

Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471/412964, web http://www.museonatura.it/.

Per saperne di più sui musei in Alto Adige: http://www.musei-altoadige.it/

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su