News 2015
Nuove linee guida per day hospital e day surgery
Nell'ultima seduta del 2002 la Giunta provinciale ha approvato anche le linee guida per l'organizzazione del ricovero diurno medico e chirurgico (day hospital e day surgery): "Un provvedimento che avrà un forte impatto sull'assetto organizzativo degli ospedali nei prossimi anni", sottolinea l'assessore provinciale Otto Saurer.
Saurer considera l’approvazione delle nuove linee guida per day hospital e day surgery, elaborate in collaborazione con le Aziende sanitarie, un importante passo che contribuirà a rendere i servizi di degenza moderni e compatibili con l’attuale sviluppo tecnologico e medico. "L’introduzione di questa nuova modalità organizzativa - afferma Saurer - contribuisce a garantire elevati livelli qualitativi di assistenza con possibile riduzione di costi, contribuendo anche ad un miglioramento dell’efficienza operativa degli ospedali, migliorando l’accessibilità dei pazienti e riducendo le liste di attesa."Dal punto di vista del paziente questo si traduce nella possibilità di essere quanto prima restituiti all’ambito della propria famiglia e in una particolare attenzione all’umanizzazione dell’assistenza, pur assicurando gli stessi risultati qualitativi e di sicurezza di un ricovero ordinario. Il regime assistenziale di ricovero diurno in è già stato introdotto e regolamentato con normativa nazionale, ma a seconda delle differenti realtà regionali la sua implementazione è risultata molto diversificata.
In Alto Adige l’attività di ricovero diurno non ha complessivamente raggiunto una dimensione soddisfacente, per ragioni organizzative ma anche di tipo culturale. Per questo motivo nelle linee guida vengono fornite indicazioni sulle modalità organizzative (specifiche aree comuni, preferibilmente plurispecialistiche dipartimentali), sui criteri di appropriatezza e vengono individuati degli indicatori per il monitoraggio della sua attuazione. Viene inoltre elencata una lista di prestazioni erogabili in regime di ricovero diurno medico e chirurgico (p.es. artroscopia, cataratta, ecc.)
Nelle nuove direttive approvate dalla Giunta si ribadisce anche l’importanza di una corretta ed esauriente informazione per il paziente sulle sue condizioni di salute e sulla terapia che dovrà essere approntata, tenendo presente che il paziente che accede al ricovero chirurgico diurno deve essere accuratamente selezionato sulla base di considerazioni sullo stato di salute e di informazioni di ordine familiare e logistico (presenza di familiari che accudiscono il paziente e distanza del domicilio dalla struttura sanitaria).
pf