Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Germania in ritiro per i Mondiali di calcio 2014: Provincia sostiene la Passiria

Dopo i ritiri del 1990 e del 2010 la Germania potrebbe tornare in Alto Adige per preparare anche il Mondiale di calcio 2014 in Brasile. Un primo sopralluogo in val Passiria c’è stato a luglio, "Provincia e Comuni hanno ora esaminato le richieste della Federcalcio tedesca e sono convinti delle importanti ricadute che il ritiro avrebbe sull’economia e il turismo locali. Per questo presentiamo ufficialmente la nostra candidatura", ha detto il presidente della Provincia Luis Durnwalder dopo l’incontro di oggi (30 agosto) con l’assessore Thomas Widmann e i sindaci dei 3 Comuni della Passiria.

L'incontro di Durnwalder e Widmann con i rappresentanti della Passiria: al lavoro per portare la Germania in ritiro

Non si è ancora matematicamente qualificata per Brasile 2014, ma la Germania si sta già muovendo alla ricerca del ritiro premondiale. E guarda anche all'Alto Adige. Nel 1990 il ritiro a Caldaro portò fortuna ai tedeschi che vinsero poi il Mondiale di calcio in Italia, vent'anni dopo quello a Maso Ronco, prima del torneo in Sudafrica, portò comunque a un terzo posto. Ora (forse) la nazionale tedesca ci riprova: questa volta il ritiro di preparazione del Campionato del mondo 2014 in Brasile potrebbe essere in val Passiria. Una delegazione della nazionale tedesca, composta dal team manager Oliver Bierhoff e dai co-allenatori Andreas Köpke e Hansi Flick, ha valutato a metà luglio la zona, dagli impianti alla logistica.

Oggi il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l'assessore all'economia e al turismo Thomas Widmann hanno incontrato a Bolzano i sindaci della zona: "Abbiamo concordato di ufficializzare la candidatura della val Passiria ad ospitare il ritiro della Germania", ha annunciato Durnwalder dopo il vertice. Nell'incontro a Palazzo Widmann sono stati discussi con gli amministratori locali gli interventi tecnici e logistici richiesti dalla Federcalcio tedesca e sono state approfondite le importanti ricadute di un soggiorno premondiale di Klose, Lahm, Schweinsteiger e compagni. "Premesso che la Passiria sarà solo una delle candidature e che la Germania deve ancora guadagnarsi la fase finale sul campo, siamo convinti che un ritiro premondiale avrà effetti economici su tutto il territorio, come hanno dimostrato i due precedenti soggiorni", ha aggiunto Durnwalder. Dopo la consegna della documentazione ufficiale della candidatura alla Federcalcio tedesca, Provincia e Comune attendono un dossier con le richieste nel dettaglio.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su