Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

“Il pane dei minatori”, conferenza alla Miniera di Predoi (6 settembre)

Benedizione e maledizione, possibilità di sostentamento e duro lavoro: questo significava la vita dei contadini intorno alla miniera di Predoi, dove giocavano un ruolo importante. E’ il tema della conferenza “Il pane dei minatori” con lo storico Rudolf Tasser, in programma il 6 settembre ,alle ore 19.30, proprio al museo minerario. In lingua tedesca, ingresso libero.

Ingresso Miniera di Predoi

Anche i contadini avevano un ruolo, importante, nell'attività della miniera di Predoi. Intorno ad essa conducevano un'intensa attività lavorativa, occupandosi di coltivare e macinare i cereali e prendendosi anche cura del bestiame dei minatori. Per i contadini, in un certo senso la miniera rappresentava al tempo stesso una benedizione e una maledizione, possibilità di sostentamento e duro lavoro.

E' questo il tema portante della conferenza in lingua tedesca dal titolo "Das Brot der Knappen" (in italiano, "Il pane dei minatori"), in programma venerdì 6 settembre alle ore 19.30 alla Miniera di Predoi, ospitata in una struttura coperta nell'areale d'ingresso al museo.

Relatore della serata sarà lo storico Rudolf Tasser, grande esperto del passato minerario della Valle Aurina ed ex direttore (1990-1999) del Museo provinciale delle miniere.

L'ingresso alla conferenza è gratuito. Sono consigliati abiti caldi.

Info: Museo delle miniere Predoi, vicolo Hörmann 38/a, Predoi/Valle Aurina (BZ), tel. 0474 654298, http://www.museominiere.it/ e http://www.musei-altoadige.it/

RL


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su