Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Cinquemila ore di corso per diventare maestro artigiano

Sono state ben 5000 le ore di corso per i futuri maestri artigiani promosse nel corso del 2002 dall'Ufficio provinciale Apprendistato e maestro artigiano. È uno dei dati che più soddisfano, in sede di bilancio annuale, l'assessore Werner Frick. Per la prima volta è stato varato anche un corso per calzolai con lezioni in tedesco e italiano.

"L'impegno nell'attività di formazione e preparazione porta puntualmente a risultati confortanti - afferma l'assessore provinciale Werner Frick - perchè si investe in un livello alto di qualificazione e quindi nella competitività degli artigiani."

Nel corso del 2002 sono stati 26 i corsi di preparazione al diploma di maestro artigiano organizzati dall'Ufficio provinciale Apprendistato e maestro artigiano in tutti i circondari altoatesini, per un totale di 5000 ore di lezione. Vi hanno partecipato ben 690 artigiani. Chi vuole raggiungere l'ambita qualificazione deve frequentare in media 930 ore di corso, divise tra lezioni teoriche (nozioni di economia, diritto e artigianato) e pratica. "La tendenza - spiega Hans Dosser, direttore dell'Ufficio Apprendistato - indica una riduzione della parte pratica e un aumento delle ore di teoria nel settore". Considerando infatti che gli artigiani possiedono una conoscenza pratica già avanzata, si punta ad approfondire alcuni ambiti molto specifici.

Una novità del 2002 è stata quella delle lezioni in italiano e tedesco, una sorta di immersione sperimentata nel comparto dei calzolai. Si è trattato del primo corso per maestro artigiano organizzato contemporaneamente nelle due lingue a cui hanno preso parte sette artigiani. L'anno che si sta chiudendo ha registrato anche l'introduzione delle lezioni modulari per cuochi e installatori, "un progetto pilota - spiega il direttore Dosser - con lo scopo di gestire la formazione di questi artigiani in modo più incisivo."

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su