Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Comitato di sorveglianza Interreg IIIA: finanziati 160 progetti

A Cortina, dove si è riunito l'organo di sorveglianza del programma europeo, era presente anche una delegazione della Provincia autonoma di Bolzano. Tramite Interreg III sono stati finanziati dal 2000 ad oggi ben 160 progetti transfrontalieri con 32,5 milioni di euro, mentre si sono rafforzate la reciproca stima e collaborazione fra le diverse Regioni aderenti al programma.

Anche la Provincia autonoma di Bolzano era presente alla seconda riunione del Comitato di Sorveglianza del programma europeo di cooperazione transfrontaliera INTERREG IIIA Italia-Austria 2000-2006, organizzata recentemente a Cortina d’Ampezzo (BL). L’Alto Adige, infatti, come è noto, aderisce insieme a Veneto, Friuli Venezia Giulia, Salisburgo, Tirolo e Carinzia, all'iniziativa comunitaria volta a finanziare interventi di cooperazione transfrontaliera, transnazionale e interregionale per incentivare lo sviluppo equilibrato e duraturo dell'intero territorio europeo. Alla Provincia di Bolzano, rappresentata a Cortina dal direttore dell'Ufficio per l'Integrazione europea Wolfgang Bauer, è inoltre assegnata l'Autorità di gestione e di pagamento, che rappresenta il Programma nei confronti della Commissione europea.

Nel corso della riunione del Comitato, di cui oltre alle Regioni partner fanno parte anche la Commissione europea, gli Stati membri italiano ed austriaco, le parti economiche e sociali, i rappresentanti della provincia di Belluno e il Consiglio regionale veneto, è stato fatto il punto della situazione attuale, sia in termini amministrativi che finanziari: nel corso del 2002, infatti, alcune novità organizzative hanno reso necessario l'adeguamento dei documenti di programmazione vigenti. Inoltre, le Regioni partner si sono incontrate nel Comitato di pilotaggio per la selezione congiunta dei progetti per ben sette volte. Risultato tangibile di questa attività è l'approvazione di oltre 160 progetti transfrontalieri e l'allocazione complessiva di 32,5 milioni di euro, corrispondenti a quasi il 50% delle risorse finanziarie pubbliche a disposizione del Programma (circa 65 milioni di euro).

Un altro risultato messo in luce dagli stessi rappresentanti ministeriali e della Commissione è il fatto che nel corso degli anni la capacità di confronto e di collaborazione fra i partner di questa area transfrontaliera è fortemente aumentata. INTERREG Italia – Austria è infatti già alla sua terza “edizione”, e, nel tempo, si sono rafforzati i rapporti e la stima reciproca, e si è consolidato un modo efficiente ed armonioso di lavorare insieme. Nel corso della riunione sono state raccolte tuttavia anche delle raccomandazioni su una più puntuale rilevazione e diffusione dei dati relativi ai progetti ed alle attività realizzate, e sulla necessità di accelerare la spesa per evitare il disimpegno automatico delle risorse già assegnate. Per far fronte a questi ostacoli sarà di notevole aiuto il costituendo sistema di monitoraggio e la correlata attività di valutazione del buon utilizzo dei fondi da parte del valutatore esterno indipendente del Programma.

Il Comitato di Sorveglianza tornerà a riunirsi a metà del prossimo anno, ancora in Veneto.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su