News 2015
Approvato il Piano corsi della Formazione professionale italiana 2003-2004
La Giunta provinciale ha approvato il Piano dei corsi della Formazione professionale in lingua italiana per l'attività formativa 2003-2004. Il Piano prevede l'offerta di più di 40 diversi corsi di qualifica professionale, specializzazione o orientamento distribuiti nelle scuole professionali provinciali di Bolzano, Merano, Bressanone e Vadena. Oggi frequentano la Formazione professionale italiana 1.200 studenti, 500 apprendisti e quasi 10.000 lavoratori.
"La Formazione professionale è un investimento soggettivo utile e redditizio in temini culturali per ottenere qualità di conoscenza e competenza indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi professionali non solo in Italia ma in Europa, nel mondo": è con questa premessa che l’assessora provinciale Luisa Gnecchi e la direttrice della Formazione professionale italiana, Barbara Repetto, rendono nota l’approvazione da parte della Giunta provinciale del Piano dei corsi della Formazione professionale in lingua italiana per l’attività formativa 2003-2004. Il Piano prevede l’offerta di più di 40 diversi corsi di qualifica professionale, specializzazione o orientamento distribuiti nelle scuole professionali provinciali di Bolzano, Merano, Bressanone, Vadena.I corsi durano da uno a tre anni e interessano varie tipologie di studenti, dagli allievi in uscita dalla scuola media ai ragazzi che hanno terminato le scuole superiori. I settori interessati sono l’agroambientale, il meccanico, l’automeccanico, l’elettrico-elettronico, il grafico, l’artigianato artistico, il settore dell’estetica, l’informatico, il turistico, l’alberghiero e quello delle professioni sociali.
Negli ultimi anni la Formazione professionale in lingua italiana è stata caratterizzata da una crescita costante diventando una realtà che coinvolge annualmente 1.200 studenti in corsi a tempo pieno, 500 apprendisti e quasi 10.000 lavoratori che frequentano corsi di aggiornamento professionale della durata media di circa 50 ore. Insieme a tale attività standard viene offerta una serie di servizi tra i quali spiccano le attività di orientamento alla formazione ed al lavoro per ragazzi in obbligo scolastico e formativo ma anche per adulti in difficoltà occupazionale, in quest’ambito sono stati realizzati circa 800 colloqui di orientamento ed avviati 150 stage in azienda della durata media di tre mesi. Altro servizio molto apprezzato è quello della formazione individualizzata a favore di allievi disabili che ha elaborato e realizzato progetti specifici a favore di più di 70 ragazzi.
pf