Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Statale a Passo Pennes (Campo di Trens): conclusi i lavori di messa in sicurezza da caduta massi

Si sono conclusi gli interventi di messa in sicurezza da caduta massi sulla strada statale per Passo Pennes nel comune di Campo di Trens. La strada, come sottolinea l'assessore povinciale ai lavori pubblici Florian Mussner, è stata resa sicura e nuovamente transitabile su entrambe le carreggiate.

Gli interventi hanno interessato un'area di 3.116 metri quadri ed in particolare i versanti rocciosi lungo la strada statale SS 508 di Passo Pennes tra i chilometri 53+900 e 54+850 e tra i chilometri 55+140 e 55+220 ed altri tratti contigui.
Dopo lavori di disgaggio, come spiega il direttore dell'Ufficio servizio strade Val d'Isarco Martin Kanitscheider, sono state eseguite opere di consolidamento del pendio tramite reti ad alta resistenza, ancoraggi, funi d'acciaio e paramassi elastici.
I lavori si erano resi necessari in seguito ai sopralluoghi effettuati nel 2012 dalla geologa Marialuise Gögl su incarico del Dipartimento lavori pubblici che avevano evidenziato l'instabilità dei versanti.
Ora, a lavori conclusi, la strada sottostante i versanti rocciosi è in sicurezza dalla caduta massi ed il rischio di nuovi crolli è ridotto al minimo, come fa presente l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florina Mussner. I versanti, però, dovranno essere controllati almeno una volta all'anno, come ricorda Kanitscheider, nonché in presenza di cambiamenti visibili.
Gli interventi hanno comportato una spesa di 210.000 Euro.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su