Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Al lavoro la nuova Commissione conciliativa per questioni di responsabilità medica

La direttrice della Ripartizione Sanità Irmgard Prader ha dato il benvenuto ai membri della nuova commissione conciliativa, nominata poche settimane fa su proposta dell'assessore provinciale competente Richard Theiner da parte della Giunta Provinciale. L'impegno della Commissione sarà di aiutare le parti contendenti a trovare soluzioni stragiudiziali alle loro controversie in materia di responsabilità professionale medica.

Presiede la Commissione il giudice dott.ssa Ulrike Segna, supplente è il dott. Edoardo Mori. Altri membri sono il dott. Fabio Cembrani, Direttore dell'Unità operativa di Medicina legale presso l'Azienda per i servizi sanitari del Trentino, il medico legale libero professionista Dott.ssa Antonia Tessadri nonché gli avvocati Stephan Vale e Silvia Winkler.

La direttrice della Ripartizione Sanità Irmgard Prader ricorda che la Commissione conciliativa fu uno dei primi organismi conciliativi in materia di responsabilità professionale medica in Italia, creati da un ente territoriale quale la Provincia Autonoma di Bolzano. Istituita nel 2005 con legge provinciale e resa operativa nell'agosto 2007. In questi sei anni d'attività ha definito 151 domande su un totale di 176.

Un paziente può rivolgersi alla Commissione conciliativa per questioni di responsabilità medica quando ritiene di aver subito un danno alla salute per un errore medico nella diagnosi o nella terapia o per omessa o irregolare informazione. La Commissione può aiutare il paziente nel tentativo di ottenere un possibile accordo sul risarcimento del danno che il medico o la struttura sanitaria dovrà pagare. Essa è un organo indipendente e competente per tutti i casi in cui il danno alla salute è dovuto a un presunto errore medico nella diagnosi o nella terapia o all'omessa o irregolare informazione. Si tratta di un organo di componimento stragiudiziale di controversie che può eventualmente aiutare il paziente a evitare il ricorso all'Autorità giudiziaria. Il compito della Commissione conciliativa consiste nel dare un contributo per la soluzione di conflitti tra paziente e medico, fornendo alle parti una proposta di conciliazione.

Solamente 18 su 151 casi definiti sono risultati infondati, mentre in 61 casi su 151 è stato risarcito il danno. Dei complessivi 176 casi pervenuti entro il 31 dicembre 2012 147 casi hanno riguardato l'Azienda sanitaria e 29 casi medici privati.

http://www.provincia.bz.it/it/servizi/servizi-categorie.asp?bnsvf_svid=1001620

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su