Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Consegna dei diplomi di italiano, informatica e tedesco per stranieri adulti

Grande festa all'Istituto Comprensivo Bolzano 1 per la cerimonia di consegna dei diplomi dei corsi di italiano, informatica e tedesco per stranieri adulti della seconda edizione del progetto "Comunicare per appartenere", finanziato dal Fondo Sociale Europeo ed organizzato dallIstituto stesso.

Gli studenti dei 7 corsi di italiano, di informatica e di tedesco si sono ritrovati per ricevere il meritato attestato di fine corso. La musica di un grintoso gruppo senegalese, chiamato per l’occasione, ha accolto i docenti e gli studenti, così come le autorità intervenute alla serata. Il Dirigente Scolastico Giulio Clamer, corresponsabile del progetto insieme a Bruno Trenta della Kervan Consulting, ha messo in evidenza gli ottimi risultati ottenuti nei primi tre mesi. Grazie a questo progetto sono stati accolti 495 stranieri adulti, interessati a imparare la lingua italiana e tedesca e ad assimilare conoscenze informatiche. A fronte di questo imponente numero di richieste, si sono potute inserire, nei corsi brevi intensivi e in quelli annuali della Scuola Dante, solamente 264 persone, creandosi vere e proprie liste d’attesa, che a malincuore non potranno essere totalmente smaltite nemmeno con la seconda ed ultima tornata di corsi di fine gennaio.

Un filmato sui corsi del progetto "Comunicare per appartenere" e della scuola adulti stranieri, realizzato con la collaborazione degli stessi studenti e docenti dei corsi, ha illustrato la "particolare" vita scolastica degli adulti stranieri, le aspettative e la soddisfazione degli iscritti e, non per ultimo, l’ottimo lavoro dei docenti e dei collaboratori. L'assessora provinciale Luisa Gnecchi si è complimentata per l’impegno profuso in questi primi mesi nell’ormai tradizionale servizio di istruzione a bambini e adulti stranieri: "È importante che la scuola conosca anche i genitori dei propri alunni e per lavoratori e lavoratrici è significativo entrare in una scuola locale per partire pur da adulti da quello che è da sempre lo spazio della socializzazione per eccellenza".

La responsabile del Servizio Fondo Sociale Europeo Barbara Repetto ha poi sottolineato come il programma operativo dell’Ufficio FSE abbia tra le priorità di intervento le categorie svantaggiate, tra cui gli stranieri; progetti come il "Comunicare per appartenere" pongono le basi per l’integrazione sociale e lavorativa dei vecchi e dei nuovi stranieri giunti nella nostra provincia. Un breve intervento della dott.ssa Paternoster, che rappresentava la Sovrintendente Bruna Rauzi, ha posto l’accento sulla forte coesione del team di lavoro dell’Istituto Comprensivo e l’armonia che esso trasmette a tutto l’ambiente scolastico e di conseguenza agli utenti. Erano presenti, tra gli altri, rappresentanti dei sindacati, dei servizi sociali e della commissione del Fondo Sociale Europeo.Dopo la consegna degli attestati a coloro che avevano terminato i corsi, Clamer ha presentato docenti e collaboratori del progetto e i docenti interni della scuola; sono: Gloria Sembianti, Celi Daniele, Manuela Della Malva, Cristina Pasqualini, Paolo Liani, Milena Pircher, Angelica Burtscher, Helga Molling e Maria Angela Zocchio.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su