Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Fine legislatura, Theiner/3: assegno familiare raddoppiato, Carta famiglia, prima infanzia

Con la nuova legge provinciale tutti gli aspetti relativi alla famiglia sono stati inseriti per la prima volta in un quadro organico. Ora è il momento dei contenuti: oggi (8 agosto) nel Colloquio con i media per fine legislatura l’assessore Richard Theiner ha annunciato tre importanti passi: “A inizio 2014 sarà introdotta la Carta famiglia, l’assegno provinciale al nucleo familiare verrà raddoppiato, saranno uniformate le tariffe dell’assistenza alla prima infanzia.“

Il colloquio di fine legislatura con i media dell'assessore Theiner nell'hotel Masaccio

Per l'incontro con i giornalisti l'assessore Theiner ha scelto non a caso l'Hotel Masatsch di Pianizza di sopra, "che oltre a non avere barriere architettoniche da' lavoro a persone con disabilità e pone grande attenzione alla famiglia", ha ricordato. La famiglia, del resto, è un tema trasversale che investe trasporto scolastico, edilizia abitativa, assistenza pomeridiana ed estiva dei bambini, sostegno diretto economico.

Con il 2014 partiranno le tre misure fondamentali nella promozione della famiglia previste dalla nuova legge provinciale: la prima prevede una nuova regolamentazione dell'assistenza alla prima infanzia con le tariffe uniformate tra microstrutture, asili nido e Tagesmutter. Il nuovo modello di finanziamento tra Provincia e Comuni punta a mantenere alta l'offerta dei posti: nel 2008 erano 9,9 ogni 100 bambini tra 0 e 3 anni di età (1606 posti), nel 2012 sono diventati 15,3 ogni 100 (2454 posti).

La seconda misura a favore della famiglia, ha ricordato Theiner, "riguarda l'assegno familiare provinciale, che da gennaio raddoppia passando da 100 a 200 euro mensili, con un finanziamento di 32 milioni di euro." Infine, terza novità del 2014, l'introduzione della Carta famiglia caricata sulla Carta servizi: una cinquantina di negozi in tutto l'Alto Adige, nella prima fase, con sconti previsti attorno al 15% per le famiglie titolari.

pf

Sanità, famigli e politiche sociali: gli obiettivi per il futuro


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su