Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Widmann: l’ok del Senato primo passo verso una politica commerciale autonoma

"La modifica del decreto sulle liberalizzazioni voluto a suo tempo dal Governo Monti è un grande successo e un primo passo verso una politica commerciale più autonoma in Alto Adige“: è il commento dell’assessore provinciale Thomas Widmann dopo la votazione di oggi (7 agosto) al Senato in materia di urbanistica e commercio al dettaglio nelle zone produttive. Se venerdì 9 anche la Camera dei deputati voterà il decreto del fare in terza lettura, l’emendamento sarà approvato definitivamente.

Il decreto 2011 del Governo Monti sulle liberalizzazioni apriva le porte al commercio al dettaglio anche nelle aree produttive e di conseguenza metteva in pericolo i piccoli negozi di prossimità nei centri abitati, che da decenni costituiscono in Alto Adige un elemento fondamentale del tessuto economico. Logica pertanto la soddisfazione dell'assessore provinciale Thomas Widmann per la votazione in Senato sul decreto del fare, che prefigura per la Provincia la possibilità di confermare i vincoli all'esercizio dell'attività commerciale nelle zone produttive.

"Oggi in Parlamento c'è stato un importante passo avanti nella direzione auspicata, quella che ripristina le competenze della Provincia in materia come concordato nell'intesa firmata lunedì con il premier Letta. Siamo sulla buona strada, grazie anche all'impegno dei parlamentari altoatesini a Roma", dichiara Widmann. Il prossimo passaggio istituzionale è la votazione di venerdì alla Camera: se i deputato approveranno il decreto del fare in terza lettura, la Provincia potrà limitare il commercio al dettaglio nelle aree produttive in base alle proprie competenze in materia. "In tal modo sarà possibile gestire la politica commerciale in modo autonomo e quindi calibrarla sulle esigenze della realtà economica e sociale locale", conclude l'assessore.

 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su