Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Banda larga in Val Badia: fibra ottica a S. Vigilio, attivazione centrali Telecom

Collegamenti internet ad alta velocità anche per la Val Badia. Sopralluogo dell'assessore ai lavori pubblici Florian Mussner a San Vigilio di Marebbe, dove è stato fatto il punto sullo stato di avanzamento dei lavori. "A San Vigilio - ha spiegato Mussner - la centrale Telecom verrà attivata a fine agosto, e la ADSL sarà subito disponibile tramite la normale linea telefonica".

L'assessore Florian Mussner tra il sindaco Albert Palfrader e il presidente della RAS Rudi Gamper

93 comuni su 116 già collegati alla rete provinciale di telecomunicazioni in fibra ottica, 750 km. di tubazioni realizzate e 640 km. di cavi posati. Manca davvero poco al raggiungimento dell'obiettivo di cablare tutto il territorio altoatesino, e di fornire così collegamenti internet ad altissima velocità. Ma in attesa che Comuni e gestori risolvano la questione dell'ultimo miglio, portando la fibra ottica a tutti gli utenti finali, in molte zone della Provincia è già possibile (o sarà possibile a breve scadenza) navigare sul web ad una notevole velocità con il servizio ADSL. Questo grazie all'adeguamento di una quarantina di centrali telefoniche, tra cui quella di San Vigilio di Marebbe. Proprio nella località della Val Badia, l'assessore Florian Mussner, assieme a sindaci e tecnici, ha fatto il punto della situazione.

San Vigilio di Marebbe è già collegata alla rete in fibra ottica sia tramite gli impianti di risalita di Plan de Corones, che tramite la dorsale della Pusteria che passa per San Lorenzo di Sebato. "Già nelle prossime settimane - ha spiegato Mussner - la popolazione potrà usufruire del servizio ADSL grazie all'attivazione della centrale Telecom". I singoli gestori privati normalmente contattano i propri clienti per informarli della nuova possibilità e offrire loro il servizio. "Si tratta di una soluzione di passaggio - ha precisato l'assessore - in attesa che anche qui venga risolto il problema dell'ultimo miglio per il quale la Provincia ha messo a disposizione dei comuni un fondo di rotazione con una dotazione finanziaria di 50 milioni di euro".

Per quanto riguarda la fibra ottica, la prima parte della dorsale principale che da San Lorenzo di Sebato arriverà fino a Corvara, è già stata realizzata fino a Longega, attualmente sono in fase di completamento i tratti da Longega a S.Vigilio di Marebbe, da Longega a Piccolino e da Piccolino a La Villa. Sono in fase di progettazione avanzata i collegamenti del Comune di La Valle e di Corvara, i cui lavori verranno realizzati entro la fine dell'anno, previsti anche i collegamenti delle frazioni di Rina, che verrà realizzato in contemporanea con il rifacimento della strada, e di Antermoia.  A San Martino in Badia, già collegata la frazione di Longiarù, nel Comune di Badia realizzato il collegamento il fibra ottica della frazione di San Cassiano e attivata la centrale Telecom.

mb

Galleria fotografica

Banda larga sempre più presente in Alto Adige. Un progetto anche per i rifugi di montagna

L'Assessore Mussner illustra i progetti per i rifugi alpini in tema di internet veloce

L'Assessore Mussner spiega l'importanza dei collegamenti a banda larga

L'Assessore Mussner illustra i progetti per i rifugi alpini in tema di internet veloce

L'Assessore Mussner spiega l'importanza dei collegamenti a banda larga


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su