Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Fine legislatura Mussner/2: autonomia, scuola, RAI, proporz

Una "politica del dialogo, al quale tutti possano partecipare": questa la richiesta arrivata dall'assessore provinciale Florian Mussner oggi (5 agosto) nel suo Colloquio con i media in vista di fine legislatura. Per i ladini un passo in tal senso è la nuova convenzione con la RAI, mentre i posti disponibili nell'Amministrazione pubblica sono una chance per contrastare la disoccupazione giovanile.

Mussner e il gruppo ladino: autonomia, scuola, RAI, proporzionale

Una autonomia "con tutti e per tutti", questo l'obettivo a cui vuole contribuire l'assessore ladino Mussner. Per raggiungerlo giocano un ruolo fondamentale la difesa della madrelingua e il rispetto delle lingue diverse. "Non si tratta solo di parlare la lingua dell'altro, ma di volerla parlare volentieri", ha sottolineato Mussner. E i ladini possono fungere da esempio con il loro sistema scolastico e con la continua ricerca di scambi con altrer minoranze in Europa. ""Abbiamo già fatto alcuni passi con progetti nel settore scolastico e giovanile, altri ne seguiranno", ha aggiunto l'assessore. Un risultato importante in tal senso è la convenzione sottoscritta dalla Provincia con la RAI, che garantisce ai ladini non sono un aumento delle ore di programmazione televisiva nella madrelingua ma anche una redazione propria. "È fondamentale poter esercitare tale attività di informazione e comunicazione, anche cercando una maggiore collaborazione con i ladini del Bellunese", ha specificato Mussner.

Sviluppo della minoranza significa anche assicurare le prospettive economiche e di lavoro: "Anche nelle valli ladine sono arrivati i contraccolpi della crisi e anche qui va posta la massima attenzione sull'occupazione giovanile", ha confermato Mussner ricordando che 360 posti nelle Pubbliche amministrazioni, spettanti secondo proporz al gruppo ladino, attualmente non sono occupati da cittadini ladini. "E la colpa non è delle Amministrazioni, quanto piuttosto del fatto che non si trovano i candidati per questi posti o che non hanno i necessari requisiti." 160 posti si riferiscono al sistema sanitario, 40 all'Amministrazione, oltre 100 a posti negli enti statali. "Per questo cercheremo sin dalla scuola di far conoscere queste opportunità ai giovani ladini, di sensibilizzarli verso un percorso che assicura una certa sicurezza futura", ha concluso Mussner.

pf

L'Assessore Mussner parla di autonomia, energia, ambiente e lavori pubblici

L'Assessore Mussner spiega le priorità per il futuro dell'autonomia

L'Assessore Mussner spiega le priorità per il futuro dell'autonomia


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su