Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Museo Diocesano: L'opera del mese di agosto è un crocifisso di Martin Rainer

Un crocifisso in legno intagliato da un albero di melo altoatesino dell'artista Martin Rainer (1923 - 2012) è l'opera d'arte di agosto presso il Museo Diocesano di Bressanone. Sarà visitabile al Museo Martedì, 6 Agosto alle ore 16. L'opera fa parte della mostra "Crux - Il simbolo della croce"

Crocifisso

Al Museo diocesano di Bressanone la mostra nell'ambito dell'oggetto museale  del mese rimarrà visibile fino alla fine di agosto facendo ogni mese una sorpresa ai visitatori, con una nuova opera.

Il 13 Agosto ricorre il primo anniversario della morte del pittore sudtirolese Martin Rainer, il museo ha selezionato un crocifisso di legno intagliato da lui stesso da un albero di melo. Il crocifisso fa parte  della mostra speciale "Crux - Il simbolo della Croce" in dotazione (in collaborazione con l'Associazione altoatesina Artists '), che è visitabile dal 3 Agosto al 31 Ottobre 2013 .
L'intorno al 1965 o poco dopo il crocifisso è stato scolpito da Martin Rainer è alto 120 centimetri e larga 120 cm.

La sofferenza e la morte di Gesù vengono poste in primo piano, ma più in evidenza è la sua risurrezione e l'attesa del suo ritorno. Il suo non è un Cristo crocifisso appeso e inchiodato alla croce, ma in piedi che incontra con le braccia tese i visitatori.
Questa è la concezione del Cristo trionfante, che ha vinto la morte ed è risorto, ed è questo cui si basa Rainer che si esprime con convinzioni religiose profonde.

Quale controparte da comparare l'opera di Martin Rainer ha l'Ecce Homo realizzato in precedenza anche utilizzando il legno di melo. In riduzione formale, e nella sovranità e maestà del Cristo sofferente e crocifisso, le due opere sono molto simili. Tuttavia, questo non è così, perché è nata l'Ecce Homo subito dopo il completamento degli studi a Monaco di Baviera Rainer Academy, il crocifisso era stato richiesto dalla gioventù cattolica per la cappella privata del vescovo Gargitter presso Palazzo vescovile.
La presentazione dell'oggetto di settembre si terrà Martedì, 3 Settembre alle ore 16.

Nell'oggetto museale il numero di oggetti nei musei altoatesini e le collezioni e le storie che raccontano, sono di particolare importanza. L'anno porta il tema "1000 +1 cose raccontano la storia".
Maggiori informazioni nel Museo Diocesano di Bressanone  http://www.museum2013.it.info/ Museo diocesano, piazza Palazzo Vescovile 2, Bressanone, tel. 0472 830505, http://www.hofburg.it/.

Orari del museo: martedì-domenica ore 10-17, chiuso il lunedì.

Gli eventi dell'Anno dell'oggetto museale: http://www.museo2013.it/

RL


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su