Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Tre studi sulla sicurezza lungo la strada di Passo Gardena

Rendere più sicura la strada che porta a Passo Gardena, per fare in modo che sia percorribile anche nei mesi invernali. A questo tema sono dedicati tre studi realizzati dal Dipartimento lavori pubblici che l'assessore Florian Mussner ha presentato ai sindaci di Corvara e Selva di Val Gardena.

Il sindaco di Corvara, Robert Rottonara, ha focalizzato le sue osservazioni principalmente sugli aspetti legati alla sicurezza della strada di Passo Gardena, mentre il sindaco di Selva, Peter Mussner, ha espresso il proprio scetticismo circa i progetti di edilizia stradale.

I tecnici del Dipartimento lavori pubblici, nei propri studi, hanno analizzato la situazione ed elaborato tre proposte concrete per quanto riguarda la protezione dalla caduta di massi e valanghe. La prima prevede la realizzazione di un tunnel di grandi dimensioni, la seconda si concentra sulla possibilità di deviare il percorso stradale verso i prati, mentre la terza consiste in quattro interventi mirati. L'assessore Florian Mussner e il direttore di Ripartizione Valentino Pagani hanno concordato sul fatto che le prime due proposte comportano interventi troppo invasivi, che tra l'altro rischierebbero di avere effetti anche sull'approvvigionamento di acqua potabile per l'abitato di Selva.

La soluzione più praticabile, dunque, prevede la realizzazione di alcune gallerie paramassi nei punti considerati a maggiore rischio di caduta sassi in un tratto di strada lungo 2 km. poco sotto la località "Mürfreit". I lavori potrebbero essere suddivisi in quattro lotti, con un investimento previsto di circa 20 milioni di euro. Verrà invece nuovamente analizzata, tramite uno studio di fattibilità tecnica e finanziaria, la proposta del sindaco di Selva di spostare un tratto di strada lontano dalla montagna.

"Negli ultimi 15 anni - commenta l'assessore Florian Mussner - la strada di Passo Gardena è rimasta chiusa al traffico per 195 giorni, una media di 13 giorni all'anno. Basta questo dato per capire quanto sia importante prendere una decisione in grado di risolvere il problema".

SA

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su