Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il presidente Durnwalder riceve nuovo comandante Guardia di Finanza Piller

Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ed il nuovo comandante della Guardia di Finanza, Giulio Piller, nell'incontro di presentazione tenuto questa mattina, mercoledì 31 luglio, a Palazzo Widmann a Bolzano, hanno trattato temi rilevanti della politica provinciali quali l'Accordo di Milano ed il riordino delle nrome finanziarie.

Il presidente della Provincia Luis Durnwalder riceve nuovo comandante Guardia di Finanza Giulio Piller. Foto: USP/Arno Pertl

Il presidente Durnwalder nel corso del colloquio ha informato il comandante Pillerin merito alle norme autonomistiche in materia di finanze locali, sull'Accordo di Milano e sul riordino auspicato dell'ordinanamento finanziario secondo cui la Provincia di Bolzano fungerebbe da esattore delle tasse per poi riversarne il 10 per cento allo Stato. La collaborazione con la Guardia di Finanza, come ha precisato il presidente Durnwalder, resterebbe immutata.
La sistemazione di uffici e centri di coordinamento della Guardia di Finanza grazie alle permute immobiliari fra Stato e Provincia è stato uno degli altri temi trattati durante l'incontro. Come ha ricordato Durnwalder grazei a tale accordo la Guradi di Finanza ha ottenuto una nuova caserma nei pressi dell'anello nord di Brunico e a preve avrà una nuova sede anche a San Candido.
Per quanto attiene la formazione dei finanzieri si è parlato della possibilità di avvalersi del finanziamento garantito attraverso il Fondo Sociale Europeo.   

Dal 22 luglio 2013 Giulio Piller è subentrato a Giovanni Avitabile al comando della Guardia di finanza in provincia di Bolzano. 53 anni, di Sappada, Piller vanta una serie di esperienze in varie regioni italiane e nell'ambito del settore formativo della Guardia di Finanza. 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su