Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Pendolari, più contributi a km. e per chi viaggia insieme con una sola auto

Più soldi a km. e agevolazioni per chi viaggia insieme con una sola auto. Sono queste le novità principali previste dai criteri riguardanti i contributi alle spese di viaggio per i lavoratori pendolari, che entreranno in vigore il prossimo anno. Dal 19 agosto, inoltre, sarà riaperta la possibilità di presentare le richieste per il 2012, precedentemente bloccate.

Nuovi criteri per i pendolari: l'assessore Thomas Widmann fra Christian Troger (Uil/Sgk), Renzo Rampazzo (SgbCisl), Irmgard Gamper (Cgil/Agb) e Günther Burger

Le novità sono state illustrate dall'assessore alla mobilità Thomas Widmann nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso anche rappresentanti delle organizzazioni sindacali Cgil/Agb, SgbCisl e Uil/Sgk.  Secondo Widmann un cambiamento era assolutamente necessario, soprattutto alla luce dei numeri: tra il 2005 e il 2009, infatti, le domande di contributo sono "esplose" passando da 6.726 a oltre 9.300. "Un paradosso - ha spiegato l'assessore - se si pensa che nello stesso periodo l'offerta del servizio di trasporto pubblico è stata notevolmente ampliata. Così com'era in precedenza, il sistema risultava non più sostenibile dal punto di vista finanziario". I nuovi criteri, approvati lunedì dalla Giunta provinciale, sono frutto di una lunga trattativa con le organizzazioni sindacali e le associazioni dei consumatori, che entrambe le parti definiscono come un "buon compromesso".

"L'obiettivo - ha proseguito Widmann - è quello di dare priorità a coloro che, per raggiungere il luogo di lavoro, non hanno realmente a disposizione un collegamento pubblico adeguato, a causa non solo della distanza o della dislocazione geografica, ma anche dell'orario di lavoro". Tra i paletti imposti dai nuovi criteri vi è inoltre il limite di reddito (60mila euro lordi) oltre il quale non si può avere accesso ai contributi, la distanza minima dal luogo di lavoro è stata portata da 10 a 18 km., e nel tempo minimo complessivo di attesa dei mezzi pubblici (60 minuti) è stato inserito anche l'eventuale percorso a piedi.

I criteri approvati dalla Giunta provinciale prevedono un innalzamento del contributo per km., che passa da 0,0389 a 0,05 euro, mentre una interessante novità riguarda coloro che viaggiano assieme su una sola auto. "Chi utilizza il cosiddetto car pooling - ha spiegato Thomas Widmann - riceverà un contributo maggiorato del 20% se con una sola auto viaggiano due persone, e del 30% se le persone sono almeno tre". I nuovi criteri entreranno in vigore a partire dal 2014, ma ci sono notizie positive già per l'anno in corso.

"Dal 19 agosto a fine novembre - ha annunciato il direttore della Ripartizione mobilità Günther Burger - sono riaperte le domande di contributo per l'anno 2012 che inizialmente erano state bloccate. Le richieste possono essere presentato solamente online, ammissibilità e ammontare del contributo verranno calcolati sulla base dei vecchi criteri". Sempre lunedì scorso, infine, la Giunta ha dato il via libera ad uno stanziamento di 6 milioni di euro per la liquidazione graduale delle domande relative agli anni 2009 e 2010.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su