Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: tratta d'accesso BBT e comprensorio sciistico a Sesto

Un passo in avanti verso la realizzazione della tratta d'accesso al tunnel di base del Brennero in Bassa Atesina. Lo ha compiuto oggi (29 luglio) la Giunta provinciale approvato una delibera di massima per avviare l'inserimento del tracciato ferroviario nei piani urbanistici. Luce verde anche per il nuovo collegamento sciistico Monte Elmo-Croda Rossa.

Tratta d'accesso BBT

Il tunnel di base del Brennero è senza ombra di dubbio il "progetto del secolo", almeno in tema di mobilità, e sarà destinato a cambiare radicalmente l'aspetto dell'Alto Adige. Per minimizzare l'impatto paesaggistico e ambientale dell'opera, la Provincia porta avanti da anni l'idea di realizzare in galleria anche le tratte d'accesso al tunnel vero e proprio. Per quanto riguarda la Bassa Atesina, oggi (29 luglio) è stato compiuto un importante passo in avanti: la Giunta provinciale, infatti, ha approvato una delibera di massima con la quale si avviano le procedure per inserire il tracciato ferroviario nei piani urbanistici dei comuni interessati. Si tratta di Laives, Bronzolo, Nova Ponente, Aldino, Ora, Montagna, Egna e Salorno.

Comprensorio sciistico a Sesto

Le aree sciistiche di Monte Elmo e della Croda Rossa, nel Comune di Sesto Pusteria, in futuro saranno collegate e formeranno un unico comprensorio. Lo ha deciso oggi (29 luglio) la Giunta provinciale approvando il piano di settore degli impianti di risalita e delle piste da sci che prevede appunto il collegamento delle due zone.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su