Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: si prepara l'arrivo del premier Letta

È attesa per la prima settimana di agosto la visita del premier Enrico Letta in Alto Adige. Già nel corso di questa settimana il presidente della Provincia Luis Durnwalder potrebbe recarsi a Roma per preparare quell'incontro. In concreto, si punta a una bozza di accordo Stato-Provincia su diverse questioni che attendono soluzione.

Era stata annunciata nel primo incontro Letta-Durnwalder del maggio scorso a Roma, ora la visita del premier a Bolzano si avvicina: il Presidente del Consiglio dovrebbe essere in Alto Adige nella prima settimana di agosto per chiarire con il presidente Durnwalder alcune delle questioni ancora aperte tra Bolzano e Roma. Dell'incontro si è occupata anche la Giunta provinciale, "i temi prioritari - ha riferito Durnwalder - restano quelli del nuovo assetto finanziario della Provincia autonoma e del ripristino di competenze (commercio, ambiente, urbanistica) fortemente penalizzate dai provvedimenti del precedente Governo."

Nei prossimi giorni il presidente Durnwalder sarà a Roma per preparare l'incontro e delineare già una bozza di documento in vista del vertice con Letta a Bolzano, primo passo verso quell'Accordo di Bolzano che potrebbe aggiornare l'Accordo di Milano del 2009.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su