Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: sbloccati i contributi per i pendolari, via libera ai nuovi criteri

Sono tre le novità approvato oggi (29 luglio) dalla Giunta provinciale riguardo i contributi ai pendolari. Primo: sono stati messi a disposizione i mezzi per liquidare i contributi relativi al 2009 e al 2010. Secondo: è arrivato il via libera ai nuovi criteri da adottare. Terzo: sono stati sbloccati i contributi relativi all'anno 2012.

A beneficiare dei contributi per l'anno 2009 e 2010 saranno circa 12mila pendolari che non hanno avuto a disposizione mezzi pubblici per il tragitto casa-lavoro. Per quanto riguarda l'anno 2012, invece, "dopo lo stop dei mesi scorsi, e nonostante le minori risorse a disposizione - annuncia l'assessore Thomas Widmann - la Provincia ha accolto la richiesta delle parti sociali riaprendo la possibilità di presentare online le domande di contributo". In ottica futura, però, la vera novità riguarda il via libera della Giunta ai nuovi criteri: "In futuro - spiega Widmann - verrà data priorità nell'assegnazione dei contributi a coloro che risultano realmente penalizzati nel recarsi sul posto di lavoro. Sono soddisfatto soprattutto per la costruttiva collaborazione avviata nell'ultimo periodo con sindacati e rappresentanti dei consumatori, che ha permesso di arrivare ad una soluzione sostenibile dal punto di vista finanziario".

In concreto, i nuovi critari prevedono incentivi particolari per coloro che si organizzano con il sistema del cosiddetto car pooling, nonchè un limite di reddito (60mila euro l'anno) al di sopra del quale non si ha diritto al contributo. Per quanto riguarda i tempi di attesa (limite un ora) si terrà conto anche di eventuali percorsi pedonali, mentre il contributo a km. verrà sensibilmente innalzato grazie anche all'aumento della distanza minima sia tra luogo di residenza e luogo di lavoro (da 10 a 18 km.) che tra luogo di residenza e prima fermata. Le domande per contributi inferiori ai 200 euro (sino ad oggi il tetto era di 150 euro), infine, non verranno prese in considerazione.

I dettagli di tutte le novità previste dai criteri approvati dalla Giunta provinciale sui contributi ai pendolari saranno illustrate dall'assessore Thomas Widmann e dai rappresentanti dei sindacati nel corso di una

conferenza stampa

mercoledì 31 luglio 2013

alle ore 10.30

presso la sala riunioni del Dipartimento mobilità

Palazzo provinciale 3a (5° piano)

in piazza Silvius Magnago 4, a Bolzano

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su