Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Vantaggiosa gara d’appalto per l’acquisto di sale per le strade provinciali

Grazie all’appalto effettuata dalla ACP - Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture per l’acquisto di sale disgelante per le strade statali provinciali e comunali in provincia di Bolzano è stata assicurata la fornitura per le prossime due stagioni invernaliad un prezzo particolarmente vantaggioso con ribassi dal 12 al 25%.

Il presidente di ACP Mathà (1° da dx.) ed il direttore Montagner nel corso della firma del contratto per l'approvvigionamento di sale disgelante

L'utilizzo del sale disgelante durante i mesi invernali per consentire la percorribilità delle strade è uno strumento insostituibile che però viene impiegato con molta attenzione e con strumentazioni che consentono un dosaggio adeguato alle specifiche esigenze meteorologiche.

Quest'anno per la prima volta la gara d'appalto per l'acquisto del sale da utilizzare per le strade provinciali è stata effettuata dalla ACP - Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, creata allo scopo di centralizzare gli acquisti di tutte le Amministrazioni locali e ottenere così un migliore prezzo rispetto all'ipotesi di  acquisto dei singoli Comuni. 

Grazie all'intervento della ACP è stata organizzata la gara d'appalto relativa alla fornitura di sale per i prossimi due inverni, sia per l'amministrazione provinciale che per i Comuni altoatesini, e sono stati ottenuti prezzi particolarmente vantaggiosi.  

Il presidente dell´Agenzia, dott. Thomas Mathá, sottolinea che i vantaggi dell´accordo quadro sono evidenti sia dal punto di vista procedurale che da quello economico: infatti con un'unica procedura di gara e di affidamento si sostituiscono le numerose procedure analoghe, altrimenti necessarie da parte dei singoli affidatari e questo per un periodo di due anni. Inoltre il risparmio economico sul prezzo di acquisto, grazie alla calibrazione dei prezzi in funzione dell'epoca di fornitura e considerate la quantità in gara, è considerevole.  I ribassi sul prezzo di gara sono dell´ordine dal 12 al 25%

Per  il nuovo direttore dell´Agenzia, Paolo Montagner,  il risultato di questa gara è motivo di particolare soddisfazione e sottolinea  "In qualità di direttore del servizio strade avevo richiesto e contribuito a effettuare una gara di questo tipo, che ora ho avuto il piacere di veder conclusa positivamente".

 "A partire dai primi giorni di agosto, le relative convenzioni riguardanti i rispettivi lotti funzionali, verranno attivate sul portale http://www.bandi-altoadige.it/. .

Tramite questo portale potranno essere inviati gli ordinativi di fornitura ai singoli aggiudicatari dei lotti", comunica il dott. Gianluca Nettis direttore dell`Area Centrale d'acquisti.

Sempre agli inizi di agosto verranno attivate sul portale provinciale le convenzioni riguardanti gli articoli di cancelleria e la carta in risme. Seguirà a brevissimo tempo anche l'aggiudicazione della fornituram sempre tramite accordo quadro, del gas in rete per un valore complessivo a base d'asta pari a 23,5 milioni di euro al netto IVA.

Gli uffici provinciali, gli enti collegati all'amministrazione provinciale, gli istituti scolastici e le amministrazioni comunali pubbliche che utilizzano gli accordi quadro stipulati dalla ACP hanno quindi a disposizione un importante strumento di risparmio. l

 

 

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su