Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Laboratorio estivo “Tracce d’arte“ al Museo Civico di Brunico

Il laboratorio estivo “Tracce d’arte”, attivo presso il Museo Civico di Brunico, mostra ai bambini tra i sei e i dieci anni – con giochi, bricolage e tanto divertimento – cosa succede dietro le quinte di un museo. I bambini potranno cercare nuove opere per una mostra, risolvere indovinelli e diventare essi stessi degli artisti. Il laboratorio estivo ha luogo ogni martedì di agosto dalle ore 14 alle 16. Necessaria la prenotazione.

Le composizioni dei piccoli artisti

Perché alcuni oggetti vengono esposti nei musei e altri no? Cosa c'è di tanto speciale nelle opere d'arte esposte? E cosa si aspettano i bambini da un museo? Loro come lo allestirebbero?

Nel laboratorio estivo "Tracce d'arte", realizzato presso il  Museo Civico di Brunico, i bambini tra i sei e i dieci anni possono trovare in maniera giocosa risposte e soluzioni a queste ed altre interessanti domande.

I bimbi scoprono il museo e i suoi oggetti assieme ai collaboratori del museo, e provano a cercare nuove opere per una mostra. Per fare ciò risolveranno indovinelli, si daranno al bricolage e diventeranno essi stessi degli artisti. Il divertimento è garantito.

Primo appuntamento al laboratorio estivo "Tracce d'arte" il 6 agosto e si rinnoverà ogni martedì di agosto dalle ore 14 alle 16 presso il Museo Civico di Brunico.
La partecipazione costa 4,50 € a bambino e a pomeriggio; è previsto un tetto massimo di dieci bambini. E' necessaria la prenotazione allo 0474 553292 entro le ore 17 del giorno precedente.

La manifestazione si inserisce nell'Anno dell'oggetto museale 2013, che si propone di porre al centro dell'attenzione gli oggetti dei Musei dell'Alto Adige, e che vuole anche rendere comprensibili ad un pubblico più ampio i molteplici aspetti del lavoro museale - solitamente sconosciuto al pubblico. Il motto dell'Anno dell'oggetto museale 2013 è "1000+1 La storia negli oggetti".

Info: Museo Civico di Brunico, via Bruder Willram 1, 39031 Brunico, Tel.:0474 553292, ed in internet su http://www.stadtmuseum-bruneck.it/

Tutti gli eventi dell'Anno dell'oggetto museale 2013 si trovano su http://www.museo2013.it/

RL


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su