Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Museo provinciale degli usi e costumi: ad agosto le giornate d’attività “Dal grano al pane” e “Artigianato d’altri tempi”

La cottura del pane, l’artigianato di una volta: sono i temi delle giornate d’attività che nei giovedì d’agosto il Museo provinciale degli usi e costumi di Teodone, vicino a Brunico, organizza per i visitatori.

Museo provinciale degli usi e costumi

Nei giovedì del mese di agosto (giovedì 15 agosto la manifestazione non si terrà, perché verrà anticipata a mercoledì 14 agosto) il Museo provinciale degli usi e costumi, che ha sede a Teodone nei pressi di Brunico, proporrà delle giornate d'attività. Si tratta di percorsi guidati della durata di circa due ore che affronteranno alternativamente due diversi temi: la cottura del pane e gli antichi mestieri.

Nella giornata d'attività "Dal grano al pane" i visitatori potranno assistere alla dimostrazione partecipando in prima persona all'attività. I partecipanti si cimenteranno infatti nella preparazione del pane tradizionale, seguendo tutti i passaggi dal chicco di segale alla pagnotta fumante. Prepareranno le forme di pane e le inforneranno; durante la cottura potranno visitare il mulino e l'esposizione di attrezzi - ancora funzionanti - utilizzati un tempo per la lavorazione dei cereali. Terminata la cottura si potrà gustare il pane appena sfornato.
"Dal grano al pane" si terrà giovedì 1, 14 e 29 agosto, dalle ore 10 alle ore 16.

Osservare alcuni artigiani al lavoro: la filatrice, la lavoratrice al tombolo, il mugnaio, il segantino, il tessitore, ed assistere inoltre alla fabbricazione di scope e alla cardatura della lana: lo propone "Artigianato d'altri tempi", percorso didattico durante il quale i singoli artigiani, sistemati in specifiche aree del museo, provvederanno a spiegare il proprio lavoro e le tecniche adottate. Anche i visitatori potranno mettersi alla prova nei vari mestieri.
Questa giornata d'attività è prevista per l'8 e il 22 agosto, dalle ore 10 alle 16.

Info: Museo provinciale degli usi e costumi, via Duca Diet 24, Teodone/Brunico, tel. 0474 552087, http://www.museo-etnografico.it/

Informazioni su mostre, visite guidate e manifestazioni dei Musei in Alto Adige si trovano su http://www.musei-altoadige.it/

RL


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su