Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ha riscosso notevole interesse il convegno sul tema "Salute: fattore di successo"

La Fondazione Vital ha presentato una serie di progetti pilota nel campo della prevenzione nel corso di un convegno organizzato all’Eurac dal Fondo Sociale Europeo sul tema "Salute: fattore di successo".

I partecipanti al convegno sul tema "Salute: fattore di successo"

Solamente dirigenti e collaboratori motivati e qualificati sono in grado di fornire buone prestazioni. A tutto vantaggio dei dipendenti e delle aziende. Questo è stato il messaggio fondamentale trasmesso nel corso del convegno FSE "Salute: fattore di successo", tenutosi il 18 luglio presso l'Eurac a Bolzano.

L'invito a partecipare al convegno è giunto dalla Fondazione Vital, che ha presentato diversi nuovi progetti: "Promozione della salute nelle microimprese", "Dirigenza sana", "Gestire lo stress", "Mensa sana" e "Fit for job".

I responsabili delle aziende Larcher & Mayr Srl, Plankensteiner Snc, del Comune di Brunico, dell'impresa artigianale Ruedl Snc, della Markas Srl, di Bildungshaus Lichtenburg a Nalles e della ditta Modyf Srl hanno riferito sulle rispettive esperienze e sul valore aggiunto dei progetti.

Cresce l'ansia da prestazione, sale la pressione innovativa e aumenta anche l'età pensionabile. Per rimanere competitive, le aziende devono creare le condizioni generali che possano essere all'altezza della sfida, sia per quanto riguarda i dirigenti che i dipendenti. Questa esigenza è stata sottolineata nel corso del convegno sia da  Roberto Bizzo, assessore per l'innovazione, il lavoro e le finanze, quanto da Florian Zerzer, Direttore del Dipartimento alla famiglia, sanità e politiche sociali.

Helmuth Sinn, Direttore della Ripartizione provinciale Lavoro, ha rivendicato il diritto ad orari di lavoro flessibili e personalizzati, a modelli retributivi flessibili ed all'abolizione di mansioni gravose per l'età del dipendente, quali sollevare e trasportare carichi pesanti, lavorare in tempi stretti e assumere posture forzate sfavorevoli, ribadendo anche la necessità della prevenzione e dell'investimento nella salute.

L'Ing. Markus Roubin, responsabile per la sicurezza e il management della salute della pluripremiata impresa edile austriaca HABAU, ha richiamato l'attenzione sui vantaggi del management della salute in azienda: "Riguardo alla promozione della salute, i fattori coinvolti sono di due tipi: complessi, come la riduzione dei tempi morti, ma anche semplici, come la fidelizzazione dei collaboratori all'azienda".

La Fondazione Vital affianca con il suo programma "Impresa sana" 27 aziende altoatesine con circa 3.800 collaboratori e propone inoltre presso alcune aziende e organizzazioni offerte speciali quali giornate della salute, proposte di movimento mirate ai fabbisogni dei collaboratori, conferenze sulla nutrizione, ginnastica posturale e workshop su argomenti come "gestire lo stress", "formare la squadra" e "dirigenza sana".

La Fondazione Vital coinvolge complessivamente altri 1.500 collaboratori in 14 tra aziende e organizzazioni, qualificandosi così come centro di competenza per la promozione della salute in azienda.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su