Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sicurezza sulla strada: altri interventi in punti pericolosi

Prosegue il programma di investimenti della Provincia nella sicurezza stradale: attualmente si lavora all’uscita MeBo di Appiano e alla costruzione di una rotonda a Castelrotto per eliminare un incrocio pericoloso. "Il calo significativo degli incidenti stradali in Alto Adige conferma che gli investimenti nella sicurezza della circolazione pagano", sottolinea l’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner.

In primo piano la sicurezza sulla MeBo: si lavora all'uscita di Appiano

Sono di qualche giorno fa le statistiche sugli incidenti stradali resi noti dal Commissariato del governo e dai quali emerge un bilancio positivo: "Sono convinto che le misure adottate sulle strade altoatesine hanno contribuito in larga parte ad evitare incidenti", sottolinea l'assessore Florian Mussner con riferimento alle risorse impegnate e agli interventi dell'Assessorato provinciale nella messa in sicurezza dei tratti stradali più pericolosi. "Abbiamo individuato i punti critici e stiamo provvedendo gradualmente a disinnescarli", spiega Mussner.

Gli ultimi esempi in ordine di tempo sono la costruzione di una rotatoria a Castelrotto/Telfen e della messa in sicurezza dell'uscita della superstrada MeBo ad Appiano, interventi che saranno completati entro agosto. Solo sulla MeBo negli ultimi anni si è provveduto a dotare quasi tutte le rampe di accesso e di uscita di impianti di segnalazione per gli automobilisti che imboccano la strada contromano. Si tratta di impianti che rilevano il passaggio in senso contrario di marcia e lanciano segnali di avviso tramite pannelli luminosi. "Gli ultimi tre saranno installati entro l'estate", annuncia Mussner. Grazie all'ampliamento della carreggiata, inoltre, sono drasticamente calati gli incidenti sulla MeBo nel tratto Lagundo-Tel.

Qualche altro esempio: in Venosta è stato eliminato un incrocio pericoloso a Vezzano con la costruzione di una rotatoria e il manto stradale è stato migliorato nella zona di Rablà. In Bassa Atesina è stato rettificato il tornante sulla strada per la val di Fiemme, dopo l'incrocio per Aldino, mentre in val d'Ega a Ponte Nova è stato agevolato l'attraversamento della carreggiata. Tra i lavori di miglioramento si segnalano anche quello all'ingresso nord della galleria del Virgolo mentre è allo studio l'intervento per rendere più sicura, con un asfalto adeguato, la curva a sud di Prato Isarco in prossimità della "Gastrofresh".

In val d'Isarco si punta anche su sistemi lampeggianti sulla Statale del Brennero, installati a La Mara di Bressanone e a Colle Isarco. Gli incidenti sono diminuiti e lo stesso vale per la zona di accesso alla Latteria sociale di Vipiteno, dove è stata realizzata una rotonda. In val Pusteria le fonti di pericolo sono state localizzate prevalentemente nelle gallerie e di conseguenza si è intervenuti nel tunnel sotto Castel Badia (con segnalatori di code) e nell'accesso est della galleria di Monguelfo.

In materia di guardrail negli ultimi tre anni sono stati sostituiti 11 km di barriere mentre altri 15 km sono stati installati ex novo e dotati di parte di protezione inferiore, soprattutto sulle strade di passi alpini, a tutela dei motociclisti. In 17 gallerie paravalanghe sono state sbarrate le aperture laterali con guardrail o muri in cemento per evitare che gli automezzi vadano a sbattere contro i pilastri di sostegno dei tunnel.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su