Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Importanti novità nel campo delle vaccinazioni contenute nella legge Omnibus

La legge Omnibus approvata dal Consiglio provinciale prevede una serie di misure per aumentare il tasso di copertura vaccinale a livello provinciale. Nel caso in cui sará raggiunta la copertura richiesta (95%) per le principali vaccinazioni potrà essere sospesa l’applicazione delle sanzioni pecuniarie previste dallo Stato.

La nuova legge prevede una serie di misure per aumentare la copertura vaccinale in Alto Adige

"Nella legge Omnibus" sottolinea l'assessore Theiner "abbiamo previsto una serie di misure che mirano all'aumento del tasso di copertura vaccinale. In futuro i richiami per i vaccini saranno effettuati dagli Ufficio per l'igiene dell'Azienda sanitaria. Presso i distretti sanitari saranno creati degli appositi centri per le vaccinazioni nei quali i medici specialistici e gli assistenti sanitari svolgeranno una capillare opera di informazione della popolazione.

Come dimostra la recente discussione in atto in Germania riguardo alla reintroduzione della vaccinazione obbligatoria a causa di un'epidemia di rosolia, il tema richiede una particolare consapevolezza e responsabilizzazione da parte di tutti".

Secondo l'assessore provinciale alla sanità, Richard Theiner, i centri per le vaccinazioni ed una maggiore consulenza della popolazione saranno senz'altro sufficienti per elevare la copertura vaccinale e renderanno quindi superflue le sanzioni pecuniarie.

La nuova legge prevede che la Giunta provinciale può sospendere l'applicazione delle sanzioni pecuniarie previste per l'inosservanza dell'obbligo vaccinale, a condizione che venga rispettata la copertura vaccinale minima stabilita dal piano provinciale vaccinazioni.

La Giunta provinciale può revocare tale sospensione se la copertura vaccinale scende al di sotto delle percentuali previste dal piano provinciale vaccinazioni o se l'andamento epidemiologico lo rende comunque consigliabile.

La disposizione in oggetto corrisponde ai recenti sviluppi registrati a livello nazionale, avendo diverse Regioni (Trento, Veneto, Piemonte, Lombardia) già sospeso l'obbligo vaccinale per le quattro vaccinazioni obbligatorie (difterite, tetano, poliomielite ed epatite B) nonché le relative sanzioni pecuniarie.

Va comunque sottolineato che attualmente la copertura vaccinale in Alto Adige è ci circa il 90% ed è quindi ancora distante dagli obiettivi di copertura indicati dall'OMS (95 %). Nella nuova legge si sottolinea quindi espressamente che si ritiene opportuno e necessario prevedere la possibilità di sospensione dell'applicazione delle sanzioni pecuniarie "esclusivamente a condizione che venga raggiunto il livello di copertura vaccinale stabilito dal piano provinciale vaccinazioni".

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su