Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuove regole per piazza Erbe a Bolzano: sopralluogo di Widmann

Il mercato di piazza Erbe a Bolzano diventa per legge un mercato tradizionale, che può beneficiare di uno status specifico. "Con la nuova legge omnibus abbiamo creato le basi per promuovere i prodotti locali e un quadro estetico unitario degli stand", sottolinea l'assessore provinciale Thomas Widmann che oggi (16 luglio) ha condotto un sopralluogo con il vicesindaco di Bolzano Klaus Ladinser e il fiduciario dell'Unione commercio Thomas Rizzolli.

Sopralluogo al mercato di piazza Erbe: da sinistra, il fiduciario dell'Unione Rizzolli, l'assessore Widmann e il vicesindaco Ladinser

La rivalutazione del mercato di piazza Erbe è resa possibile dalla legge omnibus in materia di economia approvata in Consiglio provinciale venerdì scorso. Si punta al recupero della veste tradizionale del mercato e degli stand della piazza nel cuore di Bolzano, "che negli anni si è andata trasformando in un insieme di generi misti e ha sempre più ridotto lo spazio per i prodotti tipici locali. Ma adesso si cambia", sottolinea l'assessore provinciale al commercio Thomas Widmann, che ha effettuato un sopralluogo in piazza.

La nuova legge proposta dalla Giunta provinciale definisce infatti quello di piazza Erbe un mercato tradizionale e offre al Comune la possibilità di emanare uno specifico regolamento proprio in considerazione dello status attribuito al mercato ortofrutticolo. Il nuovo regolamento, che riguarda anche i prodotti in vendita e l'estetica degli stand, sarà pronto per l'autunno, afferma il vicesindaco Ladinser: "Il Comune punta al rilancio del mercato di piazza Erbe e ringrazia la Giunta provinciale per aver creato i presupposti giuridici." Lo sviluppo del mercato, secondo Widmann, troverà favorevoli i turisti ma anche i residenti. Le misure per la sua valorizzazione "si inseriscono nel pacchetto di misure già avviate dalla Giunta provinciale per rafforzare la filiera corta regionale", ha concluso Widmann.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su