News 2015
Corso del Servizio sviluppo personale della Ripartizione Servizio Sociale
Servizio sociale
“Armonizzazione e compartecipazione tariffaria: sistema di calcolo della compartecipazione alle tariffe alla luce del D.P.G.P.30/2000 e successive modifiche ed integrazioni” questo il titolo di un corso di formazione organizzato dal Servizio sviluppo personale della Ripartizione Servizio Sociale.Il corso è rivolto a Dipendenti della Ripartizione 24, responsabili dei distretti sociali, direttori delle case di riposo, operatori delle Amministrazioni comunali addetti al calcolo della compartecipazione tariffaria, patronati ed associazioni (max. 20 partecipanti). Il seminario ha come obiettivo prioritario quello di fornire un sintetico quadro della normativa dettata dal D.P.G.P. n. 30/2000 e di consentire ai partecipanti di effettuare autonomamente, sia il calcolo delle prestazioni di assistenza economica sociale, che della compartecipazione al pagamento delle tariffe per strutture residenziali e semiresidenziali.
Il corso prenderà in esame i seguenti temi: Struttura del D.P.G.P. n. 30/2000: prestazioni, obiettivi perseguiti dalla nuova normativa, principi fondamentali (art.3, art. 16, art. 35), nuclei familiari rilevanti (di fatto, ristretto e collegato), sistema di calcolo delle prestazioni dell’assistenza economica sociale e della compartecipazione al pagamento delle tariffe, decisioni discrezionali e decisioni vincolate, in relazione alle diverse prestazioni, linee generali in materia di documentazione. Il seminario avrà luogo il 6 febbraio 2003 presso la Casa Kolping, in via Ospedale,3 a Bolzano dalle ore 9, alle 12,30 e dalle ore 14,00 alle 17,30.
Le iscrizioni verranno accolte sino al 7 gennaio 2003. Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi al Servizio sviluppo personale della Ripartizione Servizio Sociale (Signora Erica Gaspari) Corso Libertà,15 Tel. 0471 411548 , Fax. 0471 411515 E-mail: erica.gaspari@provinz.bz.it.
FG