Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ecco il bando del nuovo carcere: la novità project financing Stato-Provincia-privati

Da decenni si lavora al problema del fatiscente carcere di Bolzano, oggi (16 luglio) il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il Capo del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria Giovanni Tamburino hanno presentato la soluzione: una nuova sede pronta tra tre anni applicando per la prima volta in Italia il project financing alla costruzione di un carcere. La struttura a Bolzano sud viene realizzata da privati, finanziata dalla Provincia e gestita dallo Stato con il coinvolgimento del vincitore del bando di gara.

Da sinistra, il capo dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria Giovanni Tamburino, il presidente Durnwalder e il direttore generale Hermann Berger

Il bando di gara europeo per la realizzazione del nuovo carcere di Bolzano introduce la modalità di project financing ed è la prima volta in Italia per una struttura penitenziaria. Ad illustrare lo stato del procedimento e le novità sono stati oggi nel capoluogo il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il Capo Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria Giovanni Tamburino. La finanza di progetto è un'operazione di finanziamento a lungo termine che vede coinvolti la Provincia autonoma di Bolzano e soggetti privati oltreché, ovviamente, del Ministero della Giustizia.

Il presidente Durnwalder ha ricordato che con l'Accordo di Milano la Provincia contribuisce con 100 milioni di euro all'anno al risanamento del deficit nazionale e una parte di queste risorse viene impegnata proprio per l'assunzione di oneri connessi a servizi dello Stato: "È stato così per la RAI, l'università e il Conservatorio, oggi finalmente tocca al nuovo carcere, che sará pronto fra tre anni. Non un hotel a 5 stelle, ma una struttura adeguata, vivibile, con spazi di socialità, di formazione e lavoro che garantiscano la dignità della persona e facilitino il suo reinserimento." Il Capo dipartimento Tamburino ha ricordato che l'attuale carcere risale al 1895, fu concepito per 80-90 persone e oggi ne contiene 125. Anche a nome degli ultimi due Guardasigilli Severino e Cancellieri, ha ringraziato la Provincia "della collaborazione per un'iniziativa che fa onore alla cultura e alla civiltà del Paese." Attualmente in Italia i detenuti sono 65.600, il dato più basso degli ultimi 3 anni. La media carceraria nazionale - 110 detenuti per 100mila abitanti - è inferiore a quella UE (149).

Durnwalder ha ripercorso l'iter che ha condotto al bando: Stato e Provincia hanno individuato la localizzazione del carcere, a Bolzano sud nei pressi dell'aeroporto, la Provincia ha espropriato il terreno con una spesa di 14 milioni di euro e messo a disposizione le risorse per la costruzione dell'opera come soggetto attuatore del progetto. Gli indirizzi di progettazione (studio di fattibilità e costruzione modulare) sono indicati dal Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria, responsabile della futura struttura, mentre l'aggiudicatario della gara potrà gestire i servizi - tra cui mensa, lavanderia, spazi comuni - in concessione ventennale. Tocca ora all'imprenditoria presentare le offerte: anche i programmi di socializzazione proposti avranno un peso importante nel punteggio finale. I criteri di valutazione, infatti, puntano molto sulla qualità.

I dati centrali del nuovo carcere: capienza di 220 detenuti, 100 operatori di polizia penitenziaria, 30 posti per agenti in caserma, 25 unità di personale civile. Al di fuori della cinta muraria sono previsti il controllo accessi, la Direzione e i relativi alloggi, la sezione dei detenuti semiliberi. Entro la cinta muraria, oltre alla sezione di reclusione, saranno ricavati tra l'altro l'infermeria, gli spazi per il lavoro, una sala polivalente, una palestra, i servizi cucina e lavanderia. I costi dell'opera, comprensivi di lavori, arredi, imprevisti e IVA sono stimati in 63 milioni di euro. Sulla tempistica: entro novembre 2013 le imprese interessate al bando devono presentare le offerte, tra gennaio e giugno 2014 è prevista la progettazione esecutiva del nuovo carcere, da luglio 2014 a giugno 2016 il tempo utile di esecuzione dei lavori. La consegna del nuovo istituto penitenziario di Bolzano è fissata per giugno 2016.

pf

Galleria fotografica

Downloads

Il bando del nuovo carcere: la novità project financing Stato-Provincia-privati

Il Presidente Durnwalder illustra le novità di finanziamento del nuovo carcere di Bolzano

Il Presidente Durnwalder illustra le novità di finanziamento del nuovo carcere di Bolzano


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su