Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L'assessora Gnecchi in visita alla MEMC di Sinigo

Una delle cinque aziende al mondo in grado di produrre silicio iperpuro per la microelettroncia.

Forse non è noto a tutti il fatto che in Alto Adige opera un’azienda dotata di una tecnologia all’avanguardia nel campo della produzione di silicio iperpuro per la microelettronica, un elemento su cui si basa la costruzione di tutti i dispositivi elettronici, dai chip ai microprocessori, uno dei cinque stabilimenti al mondo dotato della tecnologia necessaria per la produzione di silicio per la microelettronica.

Si tratta della "MEMC Electronic Materials Spa" che ha sede a Sinigo che fa parte di una multinazionale quotata a Wall Street, con nove stabilimenti nel mondo e 6000 dipendenti. Due di questi stabilimenti sono in Italia, appunto quello di Sinigo ed un secondo a Novara. Nei giorni scorsi l’assessora al lavoro, Luisa Gnecchi, la responsabile del Servizio Fondo Sociale Europeo, dott.ssa Barbara Repetto, ed il dott. Antonio Sebastiani dell’Associazione Industriali hanno compiuto una visita all’azienda di Sinigo dove sono stati ricevuti dal Dr. Ezio Dal Betto, direttore del personale, e dalla dott.ssa Marcella Margotti, responsabile della formazione.

Attualmente l’azienda occupa 460 dipendenti, 70 dei quali sono laureati (20 donne). L’80% della produzione viene esportata in tutto il mondo, anche in Giappone e negli Stati Uniti e tra i clienti della MEMC di Sinigo vi sono nomi prestigiosi dell’elettronica come Intel, IBM, St Microelettronics, Texas Instruments, Samsung, Infineon e Philips.

Il direttore del personale ha informato i visitatori sull’attuale livello di attività dello stabilimento che opera a pieno regime su tre turni. Nel corso del 2002 sono stati assunti 63 nuovi collaboratori ed entro la fine di gennaio 2003 verranno assunti 15 nuovi operatori. Nel corso del 2002, ha sottolineato la dott.ssa Margotti, è stata svolta una formazione del personale a tutti i livelli per un totale di circa 20.000 ore grazie anche al contributo del Fondo Sociale Europeo ed alla proficua collaborazione con le strutture della formazione professionale in lingua italiana.

Lo stabilimento di Sinigo è certificato Iso 14.000 fatto questo che sottolinea la particolare attenzione dell’azienda nei confronti delle tematiche ambientali. Analogamente l’azienda è dotata anche della certificazione Qs 9000 per quanto riguarda l’organizzazione del lavoro e la presenza di standard innovativi all’avanguardia. Il livello tecnologico è talmente elevato da consentire all’impianto di Sinigo di ricoprire una posizione di leader anche all’interno dello stesso gruppo MEMC sotto il profilo qualitativo.

Nel corso della visita sono stati toccati alcuni temi come la formazione e l’aggiornamento del personale e sono state poste le basi per un ulteriore sviluppo della già proficua collaborazione tra la MEMC, le strutture provinciali della Formazione professionale ed il Servizio del Fondo Sociale Europeo.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su