Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Festa del minatore e inaugurazione piano inclinato di Masseria a Ridanna Monteneve (14 luglio)

Il 14 luglio il Mondo delle miniere Ridanna Monteneve a Masseria di Racines proporrà la tradizionale festa del minatore, per ricordare i minatori di un tempo. Previsti musica e visite guidate. L’edizione 2013 celebra i 20 anni dall’apertura del museo. Alle ore 14 l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Mussner inaugurerà il piano inclinato di Masseria, originale sistema di trasporto del minerale rimesso in moto a quasi un secolo dalla chiusura.

Masseria intorno al 1900

Per quasi un millennio, dal Medioevo al 1985, dal giacimento di Monteneve si estrassero argento, piombo e zinco. Per ricordare i minatori che vi lavorarono, spesso in condizioni estreme, ogni anno a luglio il Mondo delle miniere Ridanna Monteneve a Masseria, presso Racines in Val Ridanna, organizza la festa del minatore. L'evento naturalmente si ripete anche nel 2013: la festa si terrà domenica 14 luglio nell'areale all'aperto, in un'edizione speciale per celebrare i 20 anni dall'inaugurazione del museo.

Le celebrazioni avranno inizio alle ore 9.45 con l'ingresso in corteo delle associazioni dei minatori di Monteneve e della Val Passiria, della banda musicale dei minatori che li accompagneranno, dei cori e del gruppo folcloristico che si esibiranno nel corso della giornata e, naturalmente, di tutti gli ospiti.

Alle ore 10 don Italo Tonidandel, a lungo parroco dei minatori, celebrerà una messa nella cappella di Santa Barbara. La messa sarà accompagnata musicalmente dalla banda dei minatori e dai cori di Ridanna e "La Valle" della Val di Cembra.

Dopo il saluto dell'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner e degli ospiti d'onore, alle ore 11.45 avrà luogo l'esibizione del gruppo folcloristico degli "Schuhplatter" di Campo di Trens, che si cimenteranno nelle danze dei minatori. Alle ore 12 è previsto un concerto della banda dei minatori di Ridanna, seguirà alle 13 il coro "La Valle".

Alle ore 14 l'assessore Mussner inaugurerà il piano inclinato di Masseria, ristrutturato e rimesso in moto dopo quasi un secolo di fermo. Esso era parte dell'impianto di trasporto su rotaia a cielo aperto più lungo del mondo (ben 27 chilometri), risalente al 1871, che collegava la stazione di Vipiteno alle gallerie minerarie di Monteneve. Sul versante del Monteneve che dà sulla Val Ridanna, i ripidi piani inclinati (in tutto erano otto divisi tra i due versanti) venivano utilizzati per portare a valle, con un sistema di frenatura mediante contrappesi (legno, attrezzi, viveri), i vagoncini contenenti il minerale estratto.
Il piano inclinato di Masseria è lungo 258 metri e supera i 154 metri di dislivello con una pendenza di oltre il 59 per cento. La stazione a valle si trova a 1.410 metri di altitudine. L'impianto di trasporto cessò di funzionare nel 1926, quando venne sostituito da una teleferica. Negli ultimi anni è stato ristrutturato in più tratte dal Museo provinciale delle miniere.

Nel pomeriggio, saranno offerte visite guidate agli impianti minerari e musica nella "Stube" dei minatori.

La partecipazione alla festa dei minatori è gratuita.

 

Info: Mondo delle miniere Ridanna Monteneve, Masseria 48, Ridanna/Racines, tel. 0472 656364, http://www.ridanna-monteneve.it/ e http://www.musei-altoadige.it/

RL


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su