Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: uffici statali periferici, energia sostenibile

Il mantenimento degli uffici statali distaccati a Brunico e a Merano, l'azione congiunta con i Comuni per ridurre l'inquinamento e aumentare l'energia sostenibile: sono due dei temi di cui si è occupata oggi (8 luglio) la Giunta provinciale nella seduta ridotta a due ore per lasciare spazio al Consiglio provinciale.

Mantenere gli uffici periferici a Merano e Brunico 

Con il riordino degli uffici statali finanziari, sono a rischio quelli distaccati di Merano e Brunico. La Giunta provinciale ha incaricato il presidente Durnwalder di fare quanto è possibile, congiuntamente ai parlamentari altoatesini a Roma, per chiedere il mantenimento degli uffici periferici: "Sarebbe fondamentale per gli utenti dei centri extraurbani, che potrebbero contare ancora su un prezioso interlocutore sul territorio senza dover necessariamente recarsi a Bolzano, con glio inevitabili costi e disagi", sottolinea Durnwalder. Gli uffici di Merano e Brunico, secondo la Giunta, possiendono inoltre tutti i requisiti previsti per restare operativi.

Conferenza UE per l'energia sostenibile

Nell'approvate il pacchetto energia e clima la Commissione UE ha creato la Conferenza dei sindaci, che a livello territoriale ha il compito di sostenere i Comuni nell'attuazione di una politica sostenibile dell'energia. L'80% del consumo energetico complessivo e dell'emissione di CO2 sono infatti imputati alle città. Obiettivo della Conferenza è quello di raggiungere, e se possibile superare, la riduzione del 20% delle emissioni di CO2 prescritta dall'UE entro il 2020. La Giunta provinciale ha deciso di inoltrare la richiesta di accoglimento nella Convenzione per poter sostenere a livello tecnico e finanziario città e Comuni che intendono aderire al movimento. Due anni fa la Giunta provinciale ha approvato una specifica strategia per il clima fino al 2050 che punta - attraverso il potenziamento delle rinnovabili e l'aumento dell'efficienza energetica - a ridurre l'emissione di CO2 dalle attuali 5 a 1,5 tonnellate pro capite.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su