News 2015
Ponte Gardena: inaugurato oggi il nuovo ponte
Il taglio del nastro effettuato dall'assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner ha sancito l'apertura del nuovo passaggio su Isarco e ferrovia, costato 1,445 milioni di euro. La struttura garantirà un traffico più scorrevole non solo a Ponte Gardena, ma anche nei paesi circostanti.
Il primo passaggio lo hanno effettuato, dopo aver tagliato il nastro inaugurale, l’assessore provinciale Florian Mussner ed il sindaco di Ponte Gardena Norbert Merler, che hanno potuto così verificare di persona la robustezza della struttura. Alla cerimonia di apertura del nuovo ponte che dovrà garantire lo snellimento del traffico nei pressi di Ponte Gardena e delle località circostanti hanno partecipato inoltre, questa mattina, anche i tecnici che hanno eseguito i lavori, i responsabili provinciali del settore dei lavori pubblici ed i sindaci dei paesi vicini. “Il nuovo ponte” ha spiegato infatti l’assessore provinciale ai Lavori pubblici, “risolve il grande problema del traffico che riguarda non solo gli abitanti di ponte Gardena, ma anche quelli dei paesi vicini: anche per loro sarà ora più facile immettersi sulla statale del Brennero, ed anche loro saranno liberati dalla morsa del traffico interno.”La struttura si inserisce in un più ampio progetto di circonvallazione, avviato nel febbraio 2001: esso comprende, oltre al nuovo ponte lungo 101 metri che oltrepassa Isarco e ferrovia, una galleria di circonvallazione per incanalare il traffico diretto in Val Gardena, un viadotto per collegare la provinciale per Castelrotto e misure di contenimento dell’inquinamento acustico, oltre ad un parcheggio alla stazione di Laion/Ponte Gardena. “Da dieci anni”, ha commentato Mussner, “si parla della circonvallazione di Ponte Gardena. Ora abbiamo effettuato il primo passo verso il completamento del progetto, che comporta una spesa complessiva di 11,887 milioni di euro. I lavori per la realizzazione delle altre opere sono in corso.”
Alcuni dati sul nuovo ponte: costato 1,445 milioni di euro, esso è largo 11,60 metri e può sopportare il peso di dieci camion da 400 tonnellate. I montanti d’acciaio che lo sorreggono pesano 370 tonnellate, mentre i sostegni, alti circa 10 metri, sono protetti alla base dalle sedimentazioni del fiume. L’apertura della struttura rappresenta per molti automobilisti, nel periodo prenatalizio, un vero e proprio regalo che farà risparmiare tempo e nervosismo, dopo un periodo in cui è stata necessaria molta capacità di sopportazione per attendere il completamento dei lavori di costruzione. Per questo l’assessore Mussner ha ringraziato tutti gli abitanti della zona per la pazienza dimostrata, e non ha mancato di congratularsi con operai e tecnici per l’eccellente lavoro svolto
MC