Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: società, audit UE, tutela animali

Riduzione della partecipazione azionaria in SELGAS e nell'aeroporto "Catullo" di Verona, nuovo regolamento per la tutela animali, nuova autorità di audit sui finanziamenti dei programmi UE: queste alcune delle decisioni assunte oggi (1° luglio) dalla Giunta provinciale.

Controllo ad hoc per i programmi UE

L'UE finanzia ogni anno con oltre 100 milioni di euro i progetti e le cooperazioni proposte dall'Alto Adige nel quadro della programmazione europea. Ora l'UE chiede che i progetti non siano solo valutati sul piano della contabilità e dell'iter amministrativo, compito finora svolto in Alto Adige dal Nucleo di valutazione della Provincia. "L'UE chiede infatti un esame di contenuto rispetto alle direttive e agli obiettivi che la Commissione europea ha posto come condizione del finanziamento", ha spiegato il presidente Durnwalder. Per questo la Giunta ha istituito una specifica Autorità di audit che dal 1° agosto si occuperà dell'analisi sia dei fondi strutturali che dei finanziamenti diretti UE. Il nuovo servizio sarà insediato nella Direzione generale della Provincia "senza alcun aumento di personale bensì utilizzando operatori già a disposizione dell'organismo di valutazione interno", ha aggiunto Durnwalder.

Nuove regole per la tutela animali

La Giunta ha approvato oggi un nuovo regolamento di esecuzione in materia di tutela degli animali, "necessario in primo luogo per adeguarsi alle nuove normative UE ma anche per intervenire in base alle esperienze avute con l'applicazione del precedente regolamento", ha spiegato il presidente Durnwalder. Le nuove regole prevedono tra l'altro che la gestione delle strutture di ricovero per animali possa essere rilevata solo in presenza di una specifica intesa e dettano le linee guida per la tenuta degli animali, da quelli di allevamento a quelli domestici. Riguardo alla pericolosità dei cani, il criterio non sarà più quello della razza dell'animale: a far decidere sulla pericolosità del cane sarà un esame individuale e non più la sua appartenenza a una determinata razza.

SELGAS: Provincia vende ai Comuni

La Provincia non sarà più socio di maggioranza di SELGAS: la Giunta ha deciso di ridurre dal 51% al 40% la sua partecipazione nell'impresa distributrice di gas e ha offerto l'11% delle proprie azioni a SELFIN Srl, la società dei Comuni che attualmente detiene il 9% di SELGAS e che quindi salirebbe al 20%. Il restante 40% resta in mano alla TIGAS Tirol Srl, la consociata TIWAG. Questa la decisione di massima, ora seguiranno stime e passi concreti in presenza di un interesse dei Comuni.

Provincia ferma sull'aeroporto di Verona

La Provincia di Bolzano ha attualmente una partecipazione del 5,4% nella società di gestione dell'aeroporto Catullo di Verona, Spa, che ha registrato 26 milioni di euro di deficit nel 2011 scesi a 11 milioni l'anno scorso. Il CdA ha deciso pertanto un aumento di capitale sociale, a cui però la Giunta provinciale ha deciso di non partecipare. Una volta completata l'operazione, pertanto, la quota detenuta dalla Provincia sarà ulteriormente ridotta.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su