Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sette edizioni di “Cultura Socialis“: bilancio nella miniera di Ridanna

Dopo la settima edizione, svoltasi nel marzo di quest’anno, dell’iniziativa “Cultura Socialis“, che premia i migliori progetti del settore sociale, è giunto il momento di fare un bilancio e di analizzare quanto è stato raggiunto nonchè riflettere su come proseguire. I rappresentanti della Ripartizione provinciale famiglia e sociale, responsabile per l’organizzazione di “Cultura Socialis”, e la comunità comprensoriale Wipptal, che ha realizzato l’edizione di quest’anno, si sono incontrati in un luogo speciale, la miniera di Ridanna Monteneve, per fare un bilancio di questa iniziativa sociale.

I partecipanti del laboratorio di "Cultura Socialis“ nel Mondo delle Miniere Ridanna Monteneve

I rappresentanti della Ripartizione provinciale famiglia e sociale, responsabile per l'organizzazione di "Cultura Socialis",  e la comunità comprensoriale Wipptal, che ha realizzato l'edizione di quest'anno, si sono incontrati in un luogo speciale, la miniera di Ridanna Monteneve, per fare un bilancio di questa iniziativa sociale.

Dopo un indirizzo di saluto del direttore della Ripartizione famiglia e politiche sociali, Luca Critelli, il rettore della Libera Università di Bolzano, Walter Lorenz, ha descritto Cultura Socialis come un progetto che "scava" nell'ambito sociale altoatesino, ricercando buone pratiche nell'ambito sociale con l'obiettivo di affermare una coesione sociale sempre più forte nella società.

Secondo i partecipanti al seminario di Ridanna  l'esperienza maturata nel corso delel sette edizioni di "Cultura Socialis" ha portato ad un improtanet sviluppo del settore sociale in provncia di Bolzano Nel sito http://www.cultura-socialis.it/ sono documentati oltre 700 progetti che hanno portato ad un miglior collegamento dei vari settori della società e contribuiscono ad una più attenta definizione del Sociale nella società altoatesina.

Il prossimo anno Cultura Socialis si svolgerà nell'ambito della Comunità comprensoriale Salto Sciliar. Tutti quelli che vogliono segnalare iniziative interessanti nel campo sociale pososno inviare le loro informazioni entro il 31 ottobre 2013 al sito http://www.cultura-socialis.it/, rubrica "contatto". Sul sito verranno pubblicati tra breve anche i risultati dell'laboratorio di Ridanna.   

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su