Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L'assessore Theiner sulla Giornata mondiale contro l'abuso di droga

L’assessore alle politiche sociali Richard Theiner, in occasione della Giornata mondiale della lotta alla droga, che si celebra domani, 26 giugno, richiama l’attenzione sul lavoro di rete fra servizi che sarà sempre più importante per poter trattare con efficacia la dipendenza dalle droghe. Un passo rilevante in questa direzione è stato compiuto con l'approvazione nel gennaio scorso del Piano di settore delle dipendenze 2013-2018, come sottolinea l'assessore Theiner.

"Nessuno è completamente esonerato dal fenomeno della dipendenza, può colpire tutte le fasce d'età e tutti i gruppi sociali. Il Piano di settore - come afferma l'assessore Theiner - offre impulsi importanti per migliorare e ampliare il lavoro già avviato e costituisce un'ottima base per potenziare il lavoro di rete sul territorio e le risorse esistenti.
Il Piano delle dipendenze fissa i pilastri dell'azione nel settore delle dipendenze, i metodi di lavoro e i servizi per i prossimi cinque anni. Esso si basa su tre priorità operative correlate: la prevenzione, la terapia-riabilitazione, gli interventi sociali. "Nel Piano di settore dipendenze sono state incorporate le esperienze di tutti i servizi in Alto Adige e le basi scientifiche del lavoro nazionale e internazionale", spiega l'assessore Theiner.
Per quanto riguarda la prevenzione, come spiega Theiner, la Provincia punta a misure a lungo termine che mirano direttamente e indirettamente alla promozione della salute tramite azioni di sensibilizzazione. Parlando di terapia e della riabilitazione, l'obiettivo è quello di rafforzare la rete di servizi esistente. L'attività terapeutica deve essere integrata e sostenuta da interventi sociali per favorire l'inserimento lavorativo e sociale.

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su