Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

La cucina rurale dei masi in mostra al Rohrerhaus di Sarentino dal 29 giugno

Come si cucinava un tempo nei masi contadini della Val Sarentino? E con quali attrezzi? Sono i temi della mostra temporanea “Muespfonn, Triebl, Heflstotz – Mangiare e bere al maso”, al via al Rohrerhaus, in via Ronco,10 a Sarentino, da sabato 29 giugno. Nell’ambito dell’Anno dell’oggetto museale.

La sede della mostra a Sarentino

Un viaggio attraverso l'arte culinaria di una volta dei masi contadini della Val Sarentino: è la mostra temporanea "Muespfonn, Triebl, Heflstotz - Mangiare e bere al maso", al via sabato 29 giugno al Rohrerhaus, in via Ronco,10 a Sarentino.

"Muespfonn", ovvero, nel dialetto della Val Sarentino, la padella della mosa, tradizionale pietanza contadina; "Triebl", il matterello; e "Heflstotz", il contenitore per far fermentare il lievito per i dolci: protagonisti dell'esposizione del Rohrerhaus sono anche gli utensili, oggi spesso dimenticati, un tempo indispensabili per la preparazione dei cibi e delle bevande contadine. Insieme ad essi, la mostra presenta gli antichi metodi di lavorazione del cibo e suggestive storie sul tema del mangiare e del bere nei masi di una volta.

L'esposizione si potrà visitare fino al 31 ottobre 2013. L'ingresso è a offerta libera.

La mostra fa capo all'Anno dell'oggetto museale, ciclo di eventi organizzato dalla Ripartizione provinciale Musei in  collaborazione con l'Associazione musei altoatesini per portare più vicino ad un ampi pubblico il contenuto di musei e collezioni dell'Alto Adige.

Sito nel maso "Rohrerhof", risalente addirittura al XIII secolo, il Rohrerhaus è una struttura museale che dal 2007 testimonia la vita nei masi contadini ospitando inoltre numerose manifestazioni culturali. La sua attività è condotta da personale volontario.

Info: Rohrerhaus, via Ronco 10, Sarentino, tel. 0471 622786, info@rohrerhaus.it; Orari: gio ore 15-18 e 20-22, ven-dom 15-18.

Gli eventi dell'Anno dell'oggetto museale: http://www.museo2013.it/

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su