Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder ha ricevuto i vertici della "Dante Alighieri"

La possibilità di una collaborazione nel settore delle certificazioni linguistiche ed il progetto di un libro, questi i temi al centro del recente incontro del presidente della Provincia, Luis Durnwalder con una delegazione della Società “Dante Alighieri” composta dal segretario generale, Alessandro Masi, dal presidente del Comitato provinciale, Giulio Clamer, e dal suo vice, Mauro Venturin.

Il presidente Durnwalder a colloquio con i dirigenti della "Dante Alighieri"

La delegazione della Società "Dante Alighieri"  composta dal segretario generale, Alessandro Masi, dal presidente del Comitato provinciale, Giulio Clamer, e dal suo vice, Mauro Venturin ha illustrato al presidente della Provincia, Luis Durnwalder, la propria attività sia a livello nazionale che provinciale.

Il principale tema al centro del cordiale colloquio è stato rappresentato dalla possibilità di realizzare una reciproca collaborazione nel campo delle certificazioni linguistiche internazionali che dal 2010 sono valide per il riconoscimento del bilinguismo anche a livello provinciale.

La Società Dante Alighieri rilascia, infatti, in base a una convenzione con il Ministero degli Affari Esteri, il certificato di diploma PLIDA, previo superamento di esame da svolgersi presso un Centro Certificatore accreditato. Per Bolzano e provincia, il Comitato di Bolzano della Società Culturale Dante Alighieri è Centro Certificatore PLIDA.

"La Società Dante Alighieri" ha dichiarato il presidente Durnwalder al termine dell'incontro "potrebbe sostenere l'Ufficio provinciale per il bi-e trilinguismo nell'inserimento nel quadro di riferimento europeo per le lingue straniere denominato GERS".

Nel corso del colloquio si è inoltre parlato del progetto portato avanti dalla Società Dante Alighieri per la pubblicazione di un volume legato alla "Divina Commedia" nel quale è previsto un capitolo dedicato all'ambiente di montagna ed a tale proposito la delegazione ha chiesto un sostegno da parte della Provincia di Bolzano.

Sono inoltre in cantiere altri progetti che vedono una fattiva collaborazione tra la  Società Dante Alighieri ed alcune associazioni culturali altoatesine.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su