Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Strade e borse di studio: nuovi servizi della Provincia in Internet

Con i progetti "Wege 2002" e "Borstudio" coordinati dall'Amministrazione provinciale, già verso la fine del 2003 sarà possibile ottenere informazioni dettagliate sulla rete viaria in territorio provinciale e sulle borse di studio per studenti delle medie superiori ed universitari. I progetti sono fra i primi 15 su un totale di 400 partecipanti al consorso indetto dal Ministero dell'innovazione tecnologica.

Il progetto "Wege 2002" prevede, in una prima fase, l'elaborazione digitale di tutti i dati relativi alla rete viaria in territorio provinciale, assai utile per amministratori e tecnici, ma anche per i cittadini. Infatti, è prevista l'attivazione in Internet di un portale che consentirà al cittadino di ottenere informazioni sullo stato delle strade, su interruzioni e possibili deviazioni.
Nell'ambito del progetto accanto all'Amministrazione provinciale (Ripartizione informatica) collaborano la Provincia di Lodi e quella di Mantova, con l'apporto organizzativo della Camera di Commercio di Lodi e dei Consorzi dei Comuni dell'Alto Adige e del Lodigiano, nonchè con l'apporto tecnologico della ditta Deltadator di Trento. Il ministero per l'innovazione tecnologica ha accordato al progetto un finanziamento di 370.000 Euro.
Il progetto "Borstudio" consentirà a partire dall'anno scolastico 2003/2004 agli studenti altoatesini delle scuole medie superiori ed agli universitari di ottenere informazioni sulle varie forme di borse di studio ed anche, in presenza di precisi presupposti, di compilare le relative richieste direttamente online.
Il progetto, che sarà finanziato con 80.000 Euro dal Ministero per l'innovazione tecnologica, sarà gestito dalla Ripartizione informatica assieme alla ditta Informatica Alto Adige Spa.
Come evidenzia l'assessore provinciale competente, Michl Laimer, i nuovi servizi online in Internet faciliteranno i contatti fra cittadino e amministrazione.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su