Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Carta servizi, pronto il software per le tessere più recenti

E' in via di risoluzione il problema legato all'utilizzo delle Carte servizi inviate dall'Agenzia delle Entrate a partire dal febbraio di quest'anno. Sino ad ora, infatti, le tessere non consentivano l'accesso ai servizi online della Rete Civica, ma da oggi è disponibile il software per coloro che utilizzano il sistema operativo Windows.

Le tessere oggetto del problema erano quelle inviate dall'Agenzia delle Entrate a partire da febbraio 2013 (riconoscibili dal codice AC 2013 in alto a sinistra), dato che la Provincia di Bolzano non aveva ricevuto i software di funzionamento come Carta servizi che sarebbero invece dovuti essere predisposti in contemporanea con la distribuzione delle carte stesse.

Ora il problema è in ogni caso in via di risoluzione, visto che sono disponibili i software per coloro che utilizzano il sistema operativo Windows, ovvero la maggior parte degli utenti. Per migliorare il servizio al cittadino, il software è contenuto in un nuovo programma semplificato che permette di installare in modo rapido e agevole tutti i software necessari per far funzionare il lettore della Carta Servizi e tutte le carte sinora distribuite.

I tecnici sono al lavoro per predisporre il prima possibile i supporti che consentono di utilizzare la Carta servizi anche a chi opera su sistemi Mac o Linux. Anche senza la possibilità di scaricare il software per l'accesso ai servizi online, la Carta servizi sempre e comunque valida con le funzioni di tessera sanitaria, assicurazione sanitaria nei paesi dell'Unione Europea e codice fiscale.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il portale web della Carta Servizi, ospitato dalla Rete Civica all'indirizzo www.provincia.bz.it/cartaservizi. A disposizione, inoltre, c'è il Call Center gratuito che risponde dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17, al numero 800816836. La Carta Servizi, infine, è anche su Facebook a questo link.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su