Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nota del Dipartimento all’ambiente, energia, lavori pubblici e patrimonio in merito al cantiere di via Cadorna

Una nota del Dipartimento all’ambiente, energia, lavori pubblici e patrimonio sottolinea che, contrariamente a quanto pubblicato in questi giorni dai quotidiani locali non si è mai verificato un allarme relativo all’amianto nel cantiere delle scuole Kunter di via Cadorna a Bolzano, non vi sono mai stati rischi né per gli abitanti della zona, né per gli studenti delle vicine scuole. Il materiale contenente amianto è stato asportato da una ditta specializzata circa un mese fa.

Il progetto di ampliamento dell'Istituto Kunter di Bolzano. Nell'immagine il lato est

In merito al cantiere per la ristrutturazione e l'ampliamento della sede distaccata dell'I.T.C. "H. Kunter" in via Cadorna 12 a Bolzano il Dipartimento all'ambiente, energia, lavori pubblici e patrimonio della Provincia, sottolinea non si è mai verificato un allarme relativo all'amianto ritrovato durante la demolizione dell'edificio.

A seguito di tale riscontro, il 3 dicembre 2012, il coordinatore per la sicurezza ha sospeso immediatamente i lavori di demolizione ed ha ordinato la messa in sicurezza del cantiere, in accordo con l'Ufficio gestione rifiuti e la medicina del lavoro, così come previsto dalla specifica normativa prosegue la nota della Ripartizione edilizia e servizio tecnico.

Il materiale, rappresentato complessivamente da 613 tonnellate di calcinacci contenenti amianto, è stato asportato dal cantiere da una ditta specializzata circa un mese fa e da allora l'intera area è sottoposta a controlli per verificare la presenza di particelle di amianto. Sinora queste verifiche sono state negative.

La lavorazione successiva prevista dal piano di lavoro consiste nell'incapsulare i pilastri contenenti amianto in appositi involucri, "glove bag" (cella di polietilene munita di guanti interni) per effettuare l'intervento di rimozione della superficie esterna (tubo in cemento - amianto). La demolizione e rimozione dei tubi avverrà in ambiente sigillato e direttamente collegato ad aspiratori che impediranno il diffondersi di eventuali fibre. Una volta terminata l'operazione di demolizione ed asportati di tutti questi elementi, si procederà con la normale demolizione dell'edificio.

Attualmente i lavori vengono portati avanti nelle cantine dell'edificio da un gruppo di quattro tecnici specializzati ed entro il 4 agosto tutto il materiale sarà eliminato dal cantiere.

Il progetto di ampliamento dell'Istituto Kunter prevede la costruzione di una parte in vetro. I lavori per la costruzione della nuova ala inizieranno in autunno ed è prevista la costruzione di otto classi normali, quattro aule di informatica, una mensa dotata di cucina, un'aula magna con 120 posti e tutte le necessarie pertinenze. Il costo complessivo del progetto ammonta ad 11,7 milioni di euro.

 

 

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su