Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dati export, Widmann soddisfatto: "Ulteriore crescita dai nuovi strumenti"

Un aumento del 3,8% senza che alcune delle nuove misure di sostegno messe in campo dalla Giunta provinciale siano ancora entrate in vigore. I dati sull'export pubblicati oggi dall'ASTAT (vedi comunicato a parte), sono commentati con soddisfazione dall'assessore Widmann. "Con i nuovi strumenti - spiega - ci aspettiamo un'ulteriore crescita".

Per accrescere ulterioremente l'export altoatesino, una delle misure messe in campo recentemente dalla Giunta provinciale, e dalla quale l'assessore al commercio Thomas Widmann si aspetta ottimi risultati, è il fondo export, che con una dotazione finanziaria di 5 milioni di euro punta a ridurre una parte del rischio per le imprese che intendono entrare in nuovi mercati.

"Con questo fondo - sottolinea l'assessore Thomas Widmann - sosteniamo l'internazionalizzazione delle aziende, abbattendo uno dei maggiori ostacoli alla ricerca di nuove nicchie di mercato. I 5 milioni di euro del fondo export possono offrire garanzie per capitali sino ai 50 milioni di euro, e il nostro obiettivo è quello di farli fruttare per i mercati sui quali siamo in calo, come ad esempio l'Europa centro-orientale".

I dati relativi a questi paesi sono comunque in controtendenza rispetto alle statistiche globali, che mostrano una crescita generalizzata con punte di +23% per l'America e +5,4% per l'Asia. "Ciò significa che le nostre imprese hanno compreso che export non è solamente rivolgersi ai più vicini stati europei - prosegue Widmann - ma vuol dire puntare con forza anche sui nuovi mercati, passaggio fondamentale in un'epoca di concorrenza globale".

Per quanto riguarda i singoli settori, invece, l'assessore al commercio si sofferma sul -3,8% fatto registrare dai prodotti alimentari, "che restano comunque tra i migliori "ambasciatori" del made in Südtirol. Reagire a questa contrazione - conclude Thomas Widmann - con una strategia basata sulla riduzione del prezzo può portare risultati solo nel breve periodo. Resta fondamentale puntare a lungo termine sulla qualità".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su